Marina di Avola, Asse Viario Via Miramare – Antonino D’Agata

Homepage – AvolaMarina di Avola Asse Viario Via Miramare

Marina di Avola
(Frazione di Avola)

Asse Viario Via Miramare – Antonino D’Agata
(Via Miramare – Corso Indipendenza – Via Antonino D’Agata)


L’imbocco della Via Antonino D’Agata.

L’asse viario formato dalle Via Miramare e Antonino D’Agata va a comprendere la principale strada che collega il centro storico della città di Avola alla località marina di “Mare Vecchio”, il vecchio quartiere marinaro della cittadina avolese posto nell’attuale Marina di Avola.

Queste due vie sono separate dallo sbocco della Via Aldo Moro ossia il “Lungomare Pantanello” che si va a collegare all’area della “Marina Nuova di Avola” (comprendente anche la Piazza Esedra e il Lungomare Tremoli, che a sua volta si collega alla SS 115 per Siracusa e all’Autostrada A 18 Siracusa – Gela).

La strada si collega anche all’asse viario composto dai Viali Marco Polo e Piersanti Mattarella collegandosi a sua volta con il Viale Corrado Santuccio, meglio noto come “Viale Lido”.

La Via Miramare comprende abitazioni private, villette residenziali e vecchi edifici rurali; qui è posto l’imbocco di un’altra larga strada nota come “Corso Indipendenza” che conduce alle aree residenziali interne della Contrada Zuccara e quindi della “Marina Vecchia di Avola” (e che magari, se ampliata, potrebbe anche comprendere un nuovo asse viario che collegherebbe la Contrada Zuccara alla limitrofa S.P. 59 migliorando nettamente la viabilità della zona).

All’incrocio con il “Lungomare Pantanello” inizia il tratto noto come “Via Antonino D’Agata” che si mette in collegamento con il borgo marinaro di “Mare Vecchio” immettendosi presso la piazza della borgata nota come “Piazza Santa Maria del Mare”.

Qui vi sono antichi edifici utilizzati un tempo come magazzini e rimesse per barche e arnesi da pesca (funzione in parte svolta ancora oggi) che sono divenuti importanti locali di ritrovo (sedi di bar e pizzerie).

Inoltre possiamo ammirare anche una casa in stile liberty neogotico racchiusa da un’inferriata e raggiungibile da una scalinata, caratterizzata da tre aperture ad arco cuspidato.

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”

Torna alla home page