Avola, Via Napoli e Cortili

Homepage – AvolaVia Napoli

Avola

Via Napoli e Cortili


Foto della Via Napoli di Avola.

La Via Napoli è collocata nella zona occidentale del centro storico della città di Avola tra i quartieri di Santa Venera, Sant’Antonino e delle Anime Sante (Annunziata).

Questa strada va a “tagliare” così la parte ovest del Corso Vittorio Emanuele II fungendo da confine tra i quartieri della Matrice e di Sant’Antonino, collegando tra di loro le aree a sudovest (Vie Lincoln e Marconi) e a nordovest del centro storico avolese (Vie Manzoni, San Francesco d’Assisi e Manin).

Lungo questa strada possiamo ammirare l’ex fabbrica “Marzipan”, il primo stabilimento industriale avolese  in cui veniva lavorata la “Mandorla di Avola” sorto all’interno dell’edificio noto come “Magazzini D’Agata”.

Presso il numero civico 34 bis di questa strada, è posto l’accesso al cortile appartenente al palazzo che un tempo apparteneva alla nobile famiglia Sirugo, posto a fianco alla Chiesa di Sant’Antonio di Padova lungo il limitrofo Corso Vittorio Emanuele II.

La Via Napoli terminava a fianco dell’ormai non più esistente Chiesa delle Anime Sante posta all’incrocio tra le Vie Manin e Manzoni, di fronte all’Ex Convento Benedettino dell’Annunziata.

I principali cortili di questa via sono (da sud verso nord):

  • Cortile Sortino;
  • Cortile Amalfi, collocato sul fianco sinistro dei Magazzini D’Agata in cui aveva sede lo stabilimento “Marzipan”.

Torna indietro