Avola, Via Nizza

Homepage – AvolaVia Nizza

Avola

Via Nizza
(Quartiere “Matri Razia” )

Nella periferia meridionale di Avola è posta la Via Nizza, una lunga strada che collega la Piazza Duca degli Abruzzi e la Via Mario Rapisardi (e a sua volta il tratto meridionale del Corso Garibaldi posto al di fuori del centro storico esagonale) alla Via Siracusa e al Viale Corrado Santuccio (noto come “Viale Lido”), unendo così la zona meridionale a quella orientale della città nota come “Marina di Avola”.


Foto della Via Nizza.

Presso buona parte del tracciato di questa strada sorgevano le possenti mura difensive di orientali di cui faceva parte anche il bastione collocato un tempo nell’area in cui ora è collocato il “Largo Baluardo”, demolite dopo il 1860.

Con la costruzione di questa strada fece leva anche sullo sviluppo di nuovi quartieri periferici che sorsero presso le Vie Giuseppe Piccione (nota anche come Via Marina) e Labriola, che si collegano proprio alla Via Nizza mettendosi sempre in comunicazione con la “Marina di Avola”.

Funge anche da principale asse viario del piccolo quartiere noto come “Matri Razia” chiamato così per la presenza della settecentesca Chiesa della Madonna delle Grazie posta ad angolo con l’imbocco della Via Giuseppe Piccione nota come “Strata Veccia”.

Quest’area è delimitata dalle suddette vie e dal tratto terminale della Via Mario Rapisardi, a sud del “Largo Baluardo”, mentre salendo verso nord viene costeggiata la zona più interna della “Marina di Avola” collocata all’imbocco del Viale Lido.

Presso la Via Nizza e nel sopracitato quartiere si possono ammirare alcuni edifici rurali utilizzati anticamente come stalle e botteghe artigiane oltre ad eleganti edifici in stile tardo liberty, ora sede di attività commerciali ed edifici abitativi.

Torna indietro