Avola, Via Rattazzi e Cortili

Homepage – AvolaVia Rattazzi

Avola

Via Rattazzi e Cortili

La Via Rattazzi è la strada che delimita il vertice sudoccidentale dell’esagono che forma il centro storico di Avola.

Essa congiunge la Piazza Vittorio Veneto e quindi il quartiere “Sant’Antonino” alla Via Lincoln presso l’area del quartiere di “Santa Venera”.

La strada è parallela al piccolo quartiere artigiano del “Laviunaru”, attraversato dalla Via Procida a sua volta raggiungibile dalle Traverse I e II di Via Rattazzi e dalla Via Disa (vedi link “Piazza Enrico Toti e Largo Fondaco” per saperne di più).

Qui è posto l’imbocco occidentale della Via Mazzini, che si collega alla Via Linneo (quartiere di San Giovanni) oltrepassando Via Napoli, Corso Vittorio Emanuele II e Via Venezia.

La Via Rattazzi termina poi presso la Piazza Filippo Corridoni, collegata tramite la Via Casalini alla SS 115 Avola – Noto.

Da questa via partono anche le Vie Marconi e Napoli che si mettono in collegamento con i quartieri di “San Giovanni” e delle “Anime Sante” (o “Annunziata” che dir si voglia).

In questa strada possiamo ammirare il monumentale Palazzo Coniglio – Tiralongo, edificio settecentesco con ampi rifacimenti liberty. Ad  esso si aggiungono altri eleganti edifici ottocenteschi e novecenteschi.

Oltre ad esso, qui era inoltre collocato il palazzo in cui dimorava la famiglia dei baroni Toscano, una delle più importanti di Avola in quanto aventi numerosi possedimenti nei pressi delle Contrade Petrara e Gallina, tra le quali citiamo una tenuta feudale divenuta sede di una struttura ricettiva, e un mulino ad acqua posto presso il tratto orientale della Cava Grande del Cassibile, noto appunto come “Mulino Toscano”.

Questo non più esistente edificio era posto tra la Via Rattazzi e Cortile Toscano (che prende appunto il nome dalla suddetta) poco più a sud del Palazzo Coniglio – Tiralongo (di fronte all’imbocco della Via Mazzini).

Oggigiorno al suo posto troviamo una costruzione abitativa in stile moderno.

I cortili principali della Via Rattazzi sono (da nord verso sud):

  • Cortile Toscano, poste nel retro del vertice sudoccidentale del Palazzo Coniglio – Tiralongo corrispondente all’area in cui un tempo era ubicato il Palazzo dei Baroni Toscano;
  • Cortile Montoneri;
  • Cortile Celeste.

Torna indietro