Avola, Via Siracusa

HomepageAvolaVia Siracusa

Avola

Via Siracusa
(Ingresso alla città di Avola – Quartiere “Via di Siracusa” – Quartiere “Grotta dei Negri”)


La Via Siracusa.

La Via Siracusa è la principale strada di accesso per la città di Avola, posta a nordest del centro urbano avolese.

Questa via prende il nome del capoluogo della provincia – libero consorzio comunale in cui la città avolese fa parte, collegandosi appunto alla SS 115 Avola – Cassibile – Siracusa e alla A 18 Siracusa – Gela tramite l’apposito svincolo autostradale.

Lungo il tratto urbano della SS 115 troviamo tre ampie rotatorie:

  • La prima rotatoria si collega col Lungomare Sandro Pertini che conduce alla “Marina di Avola, presso la quale vi è posta una scultura che funge da “benvenuto” ai visitatori della città.
  • La seconda rotatoria (quella più grande contraddistinta da un’area verde) è posta tra l’entrata est di Avola (imbocco di Via Siracusa) e la “Circonvallazione di Avola” che è asse viario che collega tra loro i tratti delle SS 115 “Avola – Cassibile – Siracusa” e “Avola – Noto” (accesso sudoccidentale per la città avolese), lambendo un’importante area commerciale e conducendo agli imbocchi delle S.P. 4 “Avola – Manghisi” (per Avola Antica, la Cava Grande del Cassibile e la SS 287 Noto – Palazzolo) e S.P. 15 “Avola – Bochini – Noto” (strada alternativa che collega Avola a Noto).
  • La terza rotatoria (la più piccola) è posta tra la Via Siracusa, la Via Giovanni Falcone (che conduce alla periferia nordorientale di Avola e alla medesima zona del centro storico avolese) e il Viale Papa Giovanni Paolo II (che conduce presso Piazza Esedra quindi alla “Marina di Avola”), in cui è posto un monumento di forma esagonale eretto alla memoria di “Fra’ Angelo Italia”, l’architetto che progettò la nuova città avolese dopo che il terremoto dell’11 Gennaio 1693 distrusse l’originario sito urbano sul Monte Aquilone.

La Via Siracusa è posta all’interno di un piccolo quartiere periferico noto localmente come “A Strata i Sirausa” (“La Strada di Siracusa”) in cui sono poste aree residenziali ed esercizi commerciali, terminando presso gli imbocchi del Corso Vittorio Emanuele II e del Viale Corrado Santuccio (noto anche come “Viale Lido”) che conducono rispettivamente all’interno del centro storico e presso la “Marina di Avola”.

Tramite la Via Paolo Orsi, dalla Via Siracusa possiamo accedere alla moderna area residenziale della periferia avolese nota come “Grotta dei Negri”, caratterizzata dalla presenza di moderni edifici abitativi.

Torna indietro