Marina di Avola, Viale Corrado Santuccio

Homepage – AvolaMarina di Avola Viale Corrado Santuccio

Marina di Avola
(Frazione di Avola)

Viale Corrado Santuccio
(Viale Lido e Quartieri “Lido” – “Piano del Bosco” – “Naca”)

Il Viale Corrado Santuccio, conosciuto come “Viale Lido”, è la principale via che collega il centro di Avola ai suoi quartieri balneari che formano la “Marina di Avola”.

Esso parte dall’incrocio tra le Vie Siracusa, Nizza e il Corso Vittorio Emanuele II, attraversando poi la Piazza Salvador Allende (in cui sono poste le “Scuole di Lido”) per arrivare alla cosiddetta Piazza Esedra in cui partono i lungomari noti come “Tremoli” e “Pantanello”.


L’imbocco del Viale Lido (a destra) e della Via Siracusa (a sinistra).

Il Viale Corrado Santuccio è una trafficata via di passaggio con cui il centro storico risulta collegato sia alla Marina di Avola nuova e vecchia, sia alla SS 115 per Siracusain cui è posto l’imbocco autostradale della A 18 Siracusa – Gela.

Questa strada è piuttosto frequentata per la presenza dei limitrofi istituti scolastici di Piazza Allende, ma anche perché vi sono rinomati locali di ritrovo avolesi.

Il viale venne costruito agli inizi degli anni 1930 per volere dell’allora sindaco di Avola Corrado Santuccio, per dare alla città un’elegante via di comunicazione tra il centro abitato e le aree marine limitrofe, che in quel periodo erano ancora scarsamente popolate.

Dopo la II guerra mondiale l’area attorno al viale divenne teatro di una massiccia espansione urbana tramite la quale sorsero nuovi quartieri residenziali oggi noti come “Lido”, “Piano del Bosco” e “Naca”, che di fatto congiungono il centro di Avola con la sua area balneare estendendo di fatto il perimetro abitativo cittadino.

Nel tratto iniziale del Viale Corrado Santuccio è possibile ammirare una “Cillitta”, un’antica fontanella collegata tramite tubature alla falda acquifera sotterranea; essa è posta accanto al rifornimento “Eni”.

Oltrepassata la piazzetta delle scuole nota come “Piazza Salvador Allende” (vedi prossimo link), il Viale Corrado Santuccio si presenta come un’ampia ed elegante strada alberata fino a quando non arriva presso la Piazza Franz D’Avola (meglio nota come “Piazza Esedra”), essendo provvisto di pista ciclabile alla sua destra fino all’incrocio col Viale Piersanti Mattarella.

Il viale termina infatti in Piazza Franz D’Agata, delimitato da due eleganti torrette (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).


Il tratto del Viale Corrado Santuccio nei pressi della Piazza Allende.


Il tratto alberato del Viale Corrado Santuccio.

Questa strada attraversa tre moderni quartieri

  • “Lido” posto a sud caratterizzata da isolati a griglia delimitati ad est dal Viale Piersanti Mattarella e dalla Via Alessandro Caia.
  • “Piano del Bosco” posto a nord in cui troviamo un’elegante spiazzale adibito ad “area verde” posto in Via Giuliano Guazzelli, mentre presso la scuola elementare “Coletta” di Via San Benedetto sono state rinvenute delle rovine di epoca greca.
  • “Naca” posto a sudest e delimitato a sud dai Viali Antonio Segni e Giorgio La Pira e a nord ovviamente dal Viale Lido, presso il quale cui è collocata presso la Via Santa Maria delle Grazie una piazzetta recante una statua della “Madonna”, adibita ad area di verde pubblico.

Quest’ultimo quartiere comprende l’ultimo tratto del corso d’acqua chiamato “Torrente di Avola” noto come “Fugnuni” che, dopo essersi originato presso l’area nota come “A Ciusa” (posta a nord di Avola) e aver solcato gran parte del sottosuolo avolese (essendo stato “tombato” per scongiurare il rischio di alluvioni) venendo utilizzato come “canale di gronda” per il deflusso delle acque piovane, sfocia presso il litorale avolese mare sotto il tratto iniziale del Lungomare “Pantanello”.

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”

Torna alla home page