Avola, Villa Comunale di Avola

Homepage – AvolaVilla Comunale di Avola

Avola

Villa Comunale di Avola

La Villa Comunale di Avola, ubicata presso la Piazza Regina Margherita a destra del Corso Vittorio Emanuele II, è la principale area verde di verde pubblico del centro storico avolese.

Essa venne costruita nel periodo del primo dopoguerra come luogo di svago e di passeggio (funzione che detiene ancora oggi), per volere dell’allora sindaco di Avola Corrado Santuccio.

La Villa Comunale della città avolese possiede due ingressi: quello principale posto ad nordovest della villa, e quello secondario collocato a sud.


L’ingresso principale della Villa Comunale di Avola.

L’ingresso laterale della Villa Comunale di Avola.

La Villa Comunale è delimitata da eleganti vialetti, e ha una planimetria triangolare ai cui vertici erano posizionate due fontane di forma circolare cui solo una di questa è tuttora esistente, a sua volta  posizionata nel vertice settentrionale della villa e raggiungibile da un vialetto secondario.

Quella principale era nota come “Fontana delle Tartarughe” (opera dello scultore avolese Antonino Mangiagli) chiamata così poiché aveva quattro tartarughe (di cui solo una di queste è rimasta integra).

Questa fontana è stata rimossa e giace in rovina presso uno spiazzale chiuso della Stazione Ferroviaria di Avola, in attesa di essere restaurata e ricollocata al più presto presso la Villa Comunale.

Il vialetto principale della Villa Comunale di Avola.


Lo spazio in cui era collocata la cosiddetta “Fontana delle Tartarughe”.


Il vialetto che conduce alla fontana della Villa Comunale di Avola.


La fontana circolare all’interno della Villa Comunale di Avola.

Al centro della Villa vi è un loggiato circolare utilizzato nei primi decenni del 1900 per le serate danzanti e spettacoli di vario tipo (funzione in parte svolta ancora oggi).

Esso è delimitato da balaustrini in pietra, mentre le scalinate d’ingresso lo sono da pilastrini che reggono coppe aventi la funzione di fioriera.


Il loggiato della Villa Comunale di Avola.

Dentro la Villa Comunale vi sono piantate numerose specie mediterranee che fanno da sfondo a palme e pini marittimi.

Possiamo infine ammirare eleganti lampioni d’epoca in ferro battuto.


La vegetazione mediterranea della Villa Comunale di Avola.

Torna indietro