Avola, Villa Santuccio

Homepage – AvolaVilla Santuccio

Avola

Villa Santuccio

La Villa Santuccio è posta al numero civico 38 di Via Giuseppe Cesare Abba (strada che delimita il quartiere della “Scanneria” conducendo alla S.P. 59 per Lido di Noto).

Questo edificio era un villino di campagna inglobato poi nell’estrema periferia meridionale della città, che si presenta come un palazzo la cui facciata è divisa da due ordini orizzontali.

Nell’ordine inferiore possiamo ammirare il bel portale arcuato incassato dentro un corpo bugnato (da ammirare il bel portone bronzeo) su cui vi è posto il bel balcone centrale sorretto da due mensoloni con decorazioni geometriche a bassorilievo e racchiuso da un’inferriata bombata in ferro battuto. 

L’apertura del balcone di forma rettangolare è sormontata da un travone liscio.

Le sei finestrelle poste accanto al portale (tre per lato) sono di forma quadrangolare (incorniciate da un corpo in tufo locale) racchiuse da sbarre in ferro battuto, mentre quelle superiori sono quattro (due per lato accanto al balcone) di semplice forma quadrangolare.

All’interno di questo edificio (di uso abitativo) oltre all’elegante residenza con elementi architettonici settecenteschi, vi sono anche magazzini, stalle e un ampio giardino interno.

Torna indietro