Marina di Avola, Lungomare Marina Vecchia e Spiaggia della Zuccara

Homepage – AvolaMarina di Avola Lungomare Marina Vecchia

Marina di Avola
(Frazione di Avola)

Lungomare Marina Vecchia e Spiaggia della Zuccara
(Via Elsa Morante e Lungomare Marina Vecchia – spiaggia e scogliera di Contrada Zuccara e Frantoio – Foce del Torrente Risicone o Fiume Erineo)


Il Lungomare Marina Vecchia.

A sud della borgata marinara di Mare Vecchio, è posta l’ampia Spiaggia della Zuccara che prende il nome dal nome dell’omonima contrada, chiamata così perché un tempo vi erano vaste coltivazioni di canna da zucchero. 

Esso è ubicato a sud di Mare Vecchio, di fianco al “Lungomare Marina Vecchia” ossia il tratto meridionale della Via Elsa Morante che conduce all’area marina avolese nota come “Cicirata” andandosi a collegare poi con la S.P. 59 Avola – Lido di Noto (tramite il Viale America).

Questo lungomare, oggigiorno ampiamente rimodernato, è uno dei principali luoghi di aggregazione della città avolese anche grazie alla presenza di alcuni locali di ritrovo posti sia sulla Via Elsa Morante, che nella limitrofa Piazza Santa Maria del Mare.

Qui è posta anche lo sbocco di un breve corso d’acqua che, con molta probabilità, sarebbe la parte terminante di uno dei vari “canali di gronda” posti sotto il sottosuolo avolese costruiti per il deflusso delle acque piovane verso il litorale avolese.


Il Lungomare Marina Vecchia fotografato di notte.


La Spiaggia di Mare Vecchio.

La Spiaggia della Zuccara presenta un litorale sabbioso molto largo comodamente aperto alla balneazione posto tra il Molo di Mare Vecchio e la limitrofa “Scogliera della Zuccara” presentante un tratto misto tra rocce e pietre con brevi calette sabbiose (qui dovrebbero essere collocate le principali infrastrutture del “Porto Turistico di Avola”).

La Spiaggia di Mare Vecchio fotografata di notte.

In questa zona è posta la foce del Torrente Risicone in cui un tempo era compreso il tratto del “Fiume Erineo” in cui nell’anno 466 a.C. venne combattuta una cruenta battaglia tra gli eserciti ateniesi e siracusani durante la “Guerra del Peloponneso”.

Ora il tratto costiero di questo torrente si presenta ormai prevalentemente secco, avendo solo uno scorrimento idrico di notevole importanza durante le piogge (mentre il tratto più a monte tra le aree iblee di Pisciarello e Miranda possiede una scarsa portata idrica che tende ad ingrottarsi nel sottosuolo) è stato canalizzato e funge da canale scolmatore posto sotto la sede stradale della Via Elsa Morante in cui possiamo ammirare anche l’antica foce del torrente delimitata da alti canneti.

Il tratto marino antistante a quest’area della Zuccara presenta fondali rocciosi e ciottolosi piuttosto puliti che danno rifugio anche a varie specie ittiche.


L’area marina della Zuccara fotografata dal Molo di Avola.

Percorrendo il tratto meridionale della Via Elsa Morante costeggiando la scogliera di Contrada Zuccara, notiamo infine alla nostra sinistra (venendo da Mare Vecchio) una piccola spiaggia sabbiosa collocata a poca distanza da un “circolo nautico” che funge da approdo marittimo per piccole imbarcazioni.

Questa zona è nota come “U Frantoiu” per la presenza di un palmento posto in una limitrofa masseria di tipo feudale.

Questa breve spiaggia sabbiosa è delimitata da brevi scogliere e presenta bassi fondali di tipo misto. Da qui si può raggiungere a sud l’area marina avolese nota come “Cicirata”.


La spiaggia della località nota come “Frantoio”.

Dal Lungomare Marina Vecchia possiamo ammirare un ottimo panorama delle aree marine limitrofe al territorio avolese.


Varie foto del Lungomare Marina Vecchia.

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”

Torna alla home page