Riserva Naturale Biviere di Lentini, Stazione di Palagonia Scalo – Biviere

Dalla SS 385 Catania – Bivio Iazzotto – Palagonia (raggiungibile dalle S.P 67 e 16) venendo dall’area del Biviere di Lentini andiamo verso Palagonia fino al bivio con la S.P. 28I per Scordia entrando nella zona detta “Santorello” in cui è posta la stazione ferroviaria di Palagonia Scalo detta anche “del Biviere di Lentini” vista la vicinanza al sito lacustre lentinese. E’ stata aperta nel 1889 ed entrata in funzione pochi anni più tardi.

Questa stazione posta sulla linea ferroviaria Catania – Lentini Valsavoia – Gela anche se posta in territorio lentinese serviva il comune di Palagonia posto in Provincia di Catania, specialmente gran parte delle sue aree agricole occupate da agrumeti. Dagli anni 70 è stata soppressa ma ancora possiede al suo interno meccanismi funzionali al traffico ferroviario ancora in utilizzo. Dal 2013 ha solo un binario inerente alla tratta ferroviaria di appartenenza quindi ha perso anche la prerogativa di “stazione di fermata”. Tuttora è chiusa al pubblico.

L’edificio formato da tre portoni rettangolari (murati) e tre finestre della medesima forma con tetto spiovente è simile ad altre stazioni ferroviarie della zona. Più in la si trova l’ex magazzino merci. Come detto prima la stazione all’interno possiede meccanismi per il funzionamento della locale tratta ferroviaria.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Lentini