*Riserva Naturale Biviere di Lentini, Torrente Rappis – Barbaianni – Reina

La S.P. 69 Reina – Rappis (raggiungibile tramite la SS 194 Lentini – Francofonte dalla S.P. 16 Lentini – Biviere) costeggia una vasta zona agrumicola circondata dal Fiume San Leonardo e dal suo limitrofo affluente, il Torrente Barbaianni (noto anche come Fiume Reina o “Rappis” a seconda delle contrade che tocca) che circonda una zona che in passato appartenne alle famiglie Signorelli e Catalano e ora è adibita ad agrumeto.

Il Torrente Barbaianni si collega due volte al San Leonardo tramite il Canale Artificiale Zena (posto presso la Contrada Mariolisi) e ovviamente presso la sua confluenza posta in Contrada Carfallotto (nei pressi della S.P. 16 che conduce al Biviere di Lentini ma anche per l’area di Scordia, Palagonia e Militello in Val di Catania).

Questo torrente, che nasce in Contrada Rappis (posta tra i territori di Lentini, Francofonte e Militello in Val di Catania) bagnava il vasto feudo della famiglia Reina di Militello (che venne poi lottizzato) per poi immettersi più a valle presso il San Leonardo. Col passare del tempo sono state poste molte migliorie idriche (come il Canale Zena che livella le acque del San Leonardo) che sono divenute essenziali per la coltivazioni degli agrumi.

Presso le rive di questo torrente (posto a nord rispetto alla S.P. 69) vi è un interessante ecosistema fluviale e non è raro trovare anche animali acquatici (anfibi e volatili, poca la fauna ittica).

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Lentini