Brucoli, Asse Viario Via Libertà – Nuova – Canale – Madonna dell’Adonai

Brucoli

Asse Viario Via Libertà – Nuova – Canale – Madonna dell’Adonai

L’asse viario di Brucoli è formato da tre vie molto importanti che sono appunto le Vie Libertà, Nuova e Canale, a cui si aggiunge anche la Via Madonna dell’Adonai che costeggia ad ovest il corso finale del Torrente Porcaria in cui è collocato il piccolo porto di Brucoli.

La Via Libertà è la principale strada di accesso di Brucoli che costeggia l’area orientale della frazione marinara augustana in prossimità della cosiddetta “Baia di Brucoli” formata proprio dalla penisola in cui sorge il centro abitato di Brucoli e l’alta scogliera di Capo Campolato posta nell’estremità nordorientale del territorio comunale augustano.

In questa strada vi sono molti edifici i più antichi dei quali di fattura tardo settecentesca (contraddistinti da portici e finestre incorniciate da pietra locale) molti dei quali abbelliti dagli affreschi del pittore palermitano Vittorio Ribaudo che raffigurano scorci paesaggistici tipici dell’area di Brucoli. In questa strada, in cui si affacciano la maggior parte dei locali e dei principali esercizi commerciali di Brucoli, è posta anche una piccola ma pittoresca piazzetta panoramica che si affaccia presso la Baia di Brucoli.

La Via Nuova invece è quella posta all’esatto centro di Brucoli e si presenta come una stretta ma pittoresca strada su cui si affacciano molti edifici storici di Brucoli (piccole case ora adibite ad uso abitativo) essendo molto probabilmente la principale strada del centro marinaro in epoca antica.

Le Vie Libertà e Nuova confluiscono presso la centrale Piazza San Nicola in cui è collocata la bella Chiesa di San Nicola di Bari, il principale luogo di culto di Brucoli poiché è consacrato al suo “Patrono”. A nord di questo asse viario è posta la Piazza Castello (raggiungibile dalla Via Nuova dalla breve Via Castello) in cui è posta la fortezza quattrocentesca nota come “Castello di Brucoli”. Da qui si scende verso sud tramite la Via Canale, che al pari di Via Libertà ospita locali di ritrovo ed esercizi commerciali (così come le scuole, la farmacia e la guardia medica di Brucoli); da qui si ritorna presso la Via Salice da cui si può ritornare presso l’area di Augusta oppure verso le principali arterie viarie della Sicilia sudorientale (SS 114 e Autostrada Catania – Siracusa).

Dalla Via Canale possiamo raggiungere la “Via Madonna dell’Adonai” che come detto prima costeggia la riva orientale del Torrente Porcaria in cui è posto il porticciolo di Brucoli. Da qui, oltre ad ammirare il porto riparato all’interno del cosiddetto “Canale di Brucoli”, possiamo anche ammirare le alture dell’area nota come Gisira che ospitano siti archeologici rupestri (alcuni dei quali posti proprio a ridosso della foce del fiume) ma anche l’importante Eremo della Madonna dell’Adonai, a cui è intitolata questa strada che comunica con la Via Canale e che, come essa, confluisce presso l’ingresso di Brucoli.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Augusta