Brucoli, Area Archeologica Porcaria – Gisira – Adonai – Baia del Silenzio; Baia del Silenzio (Villaggio Baia del Silenzio – Foce Torrente Frandanisi – Scogliera Acquadolce – Scogliera dei Cento Scalini)


L’area balneare della Baia del Silenzio.

La Baia del Silenzio, così chiamata perché un tempo era una zona di mare isolata e poco praticata, è un’insenatura circondata da alte scogliere che si è formata alla foce del Torrente Frandanisi, al termine del quale è posta una spiaggetta circondata dall’area residenziale privata nota appunto come “Baia del Silenzio” il cui sito web è www.residencebaiadelsilenzio.it. Infatti questa zona è totalmente privata poiché è riservata ai villeggianti (si raggiunge dalla S.P. 57 Carlentini – Brucoli dalla traversa nota come “Via della Scogliera in cui è posto un grande cartello con la scritta “Baia del Silenzio) ma si ha l’opportunità di visitare la zona prendendo in affitto una casa vacanza in quelle zone oppure camminando lungo la scogliera delle Baie del Gambero o Arcile verso ovest (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

Questo villaggio è composto da molte villette (tante delle quali con giardino e piscina) che vengono affittate ai turisti che come detto prima si affaccia presso la foce del Torrente Frandanisi (che si presenta secco in gran parte dell’anno) in cui è posto un approdo per piccole imbarcazioni. Attorno vi è una breve spiaggia sabbiosa caratterizzata da un mare piuttosto pulito.

Ad est della Baia del Silenzio vi è l’area nota come “Acquadolce”, formata da un’alta scogliera che separa l’area dalla Baia del Gambero. In questa zona sono stati rinvenuti alcuni ruderi riconducibili ad un villaggio neolitico.

Ad ovest della Baia del Silenzio è posta una parete rocciosa a picco sul mare nota come la “Scogliera dei Cento Scalini” chiamata così per via dei gradoni naturali che la compongono.

Da queste scogliere possiamo ammirare un ottimo panorama del Golfo di Catania e del vulcano Etna. 

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Augusta