Brucoli, Chiesa di San Nicola di Bari

La Chiesa consacrata a “San Nicola di Bari”, sorge in Piazza San Nicola, cuore della borgata marinara di Brucoli. Essa corrisponde al più importante luogo di culto posto in territorio di Brucoli formando un’importante parrocchia di vitale importanza per la popolazione locale.

La Chiesa di San Nicola di Bari.

La chiesa è stata costruita nella seconda metà dell’800 per far si che anche la crescente popolazione di Brucoli avesse un loro luogo di culto più grande della Cappella facente parte del limitrofo Castello Aragonese. Questa chiesetta venne danneggiata gravemente nel terremoto del 13 Dicembre 1990, ma oggigiorno è ritornata fruibile ai fedeli dopo un accurato restauro.

L’elegante facciata a torre della chiesa sorge su di una piccola scalinata trapezoidale. Essa è caratterizzata da un portale sormontato da un elegante timpano triangolare sovrastato da una finestrella ovoidale. Ai lati di esso vi sono due pilastri che sorreggono la trabeazione della facciata sopra cui vi è la torretta campanaria ai cui lati vi sono due eleganti obelischi piramidali sormontati da una sfera in pietra. La facciata è infine coronata da un frontone triangolare recante un orologio meccanico e due obelischi simili a quelli a quelli descritti poch’anzi, ma molto più piccoli.

L’interno, che si presenta ad unica Navata, si presenta ricco di affreschi policromi dipinti dal pittore palermitano Vittorio Ribaudo. Particolarmente belli sono quelli posti sul Coro e sull’Abside che raffigurano il “Battesimo” e la “Resurrezione di Cristo”.


Particolare degli affreschi del pittore Vittorio Ribaudo posti all’interno della Chiesa di San Nicola.

Sullo splendido Altare maggiore possiamo ammirare la nicchia in cui è collocata la statua che raffigura “San Nicola di Bari” (coperta da una tavola raffigurante l’omonimo Santo di origine turca), delle pregevoli statuine che raffigurano due “Angeli” e infine due tele del Ribaudo che raffigurano “Episodi delle Vita di San Nicola”.


L’Altare Maggiore della Chiesa di San Nicola.

All’interno della Chiesa vi sono stupendi Altari recanti belle opere d’arte sacra contemporanea di cui citiamo il transetto sinistro che funge da “Cappella del Santissimo Sacramento” in cui è collocato un elegante Altare in cui è posta una statua raffigurante il “Sacro Cuore di Cristo” affiancato da statue raffiguranti la “Madonna Immacolata” (riproduzione della “Madonna dell’Adonai” venerata nell’omonimo Eremo a est di Brucoli) e “San Giuseppe”; un’altra statua che raffigura il “Padre di Cristo (con Gesù Bambino)” è esposta nella Navata così come la statua della “Madonna Addolorata”, della “Madonna Assunta” e un pregevole “Crocifisso” ligneo.

Per informazioni varie visitate la pagina facebook della Parrocchia di San Nicola di Bari.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Augusta