Brucoli, Piazza Castello


La Piazza Castello di Brucoli.

Tramite la Via Libertà raggiungiamo il vertice nord di della penisola rocciosa su cui sorge Brucoli, occupato dalla pittoresca Piazza Castello posta proprio davanti al Castello Aragonese, principale monumento del centro urbano di Brucoli.

La Piazza Castello, posta in posizione panoramica tra la foce del Torrente Porcaria ad ovest e la Baia di Brucoli ad est, si presenta come un ampio spiazzale delimitato da un’inferriata che ospita un piccolo parco giochi ma soprattutto un piccolo Monumento ai Caduti in memoria dei soldati di Brucoli morti durante le due guerre mondiali.

A sinistra della Piazza Castello si accede al Castello Aragonese, mentre a destra, tramite una scalinata, raggiungiamo la scogliera sottostante alla fortezza quattrocentesca in cui è collocato un piccolo faro di segnalazione; da questa zona possiamo ammirare un ottimo panorama del Golfo di Catania con la costa occupata dall’omonima città con sullo sfondo il vulcano Etna. Possiamo infine ammirare un bunker di cemento armato risalente al periodo della II guerra mondiale posto sul vertice sudorientale della Piazza Castello.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Augusta