Buccheri, Palazzo Ciurcina – Casa Museo di Buccheri

Il Palazzo Ciurcina è un edificio nobiliare sorto nell’800 per volere dell’omonima famiglia buccherese posto tra la Piazza Roma e la Via Giacomo Matteotti. Oggi una parte di questo palazzo ospita la Casa Museo della città di Buccheri.

La facciata del palazzo di colore rosa è inquadrata da blocchi di pietra iblea disposti a pilastro e si presenta divisa in due ordini orizzontali. L’ordine inferiore presenta un elegante portale arcuato decorato da formelle floreali ai lati del quale vi sono due portoncini arcuati (di cui quello sinistro avente la funzione di balconcino). Quello superiore presenta tre balconi sorretti da eleganti mensoloni aventi pregevoli motivi geometrici con apertura rettangolare sormontata da travoni con ghirlande in bassorilievo. A destra del palazzo vi è un corpo separato nel cui ordine inferiore vi è un portone rettangolare mentre in quello superiore vi è un balcone simile a quelli descritti. Tutto il palazzo è orlato da una bella merlatura posta sul suo frontone superiore.

L’interno del palazzo con elementi architettonici di gusto neoclassico ospita come detto prima la “Casa Museo di Buccheri” in cui vengono organizzate mostre a tema (su tutte la mostra micologica che si tiene in autunno durante la rassegna culturale – enogastronomica “L’Oro degli Iblei”).

Torna indietro