Buccheri, Commemorazione di tutti i Defunti

Dopo le sontuose feste estive, la Commemorazione di tutti i Defunti (meglio conosciuta con il nome di “Festa dei Morti”), che si tiene nei primi giorni di Novembre, porta un clima di mestizia nella città buccherese (soprattutto a coloro che hanno perso i loro cari da poco) anche se il cimitero di Buccheri in questi giorni si anima più del solito per il gran via vai di gente che va ad onorare i propri cari defunti. Anche chi soffre per la perdita dei loro cari trova in un certo senso un certo conforto nell’assistere a questo “allegro” andiriveni di gente.

Nel frattempo a Buccheri viene allestita una piccola “fiera” dove i cittadini buccheresi avranno la possibilità di fare le prime compere in occasione delle festività natalizie.

E’ tuttora usanza a Buccheri per la ricorrenza dei Defunti consumare dolciumi tipici come biscotti glassati, biscotti duri noti come “Ossa di Morto” a base di miele, cannella e mandorle, pani dolci a base dei medesimi ingredienti e la “Frutta” di Pasta Reale che un tempo veniva donata ai bambini col nome di “Rialu re Morti”.

Per saperne di più sulla Festa di Tutti i Santi clicca qui; per saperne di più sulla Commemorazione dei Defunti clicca qui.