Buccheri, Festa di Santa Maria della Provvidenza

La Festa di “Santa Maria della Provvidenza” si tiene a Buccheri la prima Domenica di Luglio di ogni anno ed è una delle principali festività consacrate alla “Madonna” (che è vista a Buccheri come la principale “Patrona”) composta da riti solenni nonché da una festività vivace che allieta l’inizio dell’estate buccherese piena di appuntamenti e di eventi vari.

Il Culto a “Santa Maria della Provvidenza”

La festa buccherese consacrata a “Santa Maria della Provvidenza” (per saperne di più sul suo culto clicca qui) ha origine nel 1880 dopo che venne soppiantata la “Festa di San Vito Martire” dopo gravi tumulti scoppiati tra le Confraternite delle Chiese di Santa Maria Maddalena detti i “Mantalenari” e di Sant’Antonio detti “Antuniari” (tra le quali vi era una rivalità piuttosto simile a quella tra i “Sammastianisi” e i “Sampaulisi” ubicata nella Palazzolo Acreide). Alla Confraternita degli “Antuniari” (che faceva parte appunto della Chiesa di Sant’Antonio) venne ordinato di soppiantare la festa consacrata a “San Vito” in favore di un’altra festa molto più tranquilla, quella consacrata alla “Madonna della Provvidenza”. Nella prima Domenica di Luglio del 1884, ha per la prima volta inizio questa nuova festa, mentre nel 1888 il Simulacro della “Madonna della Provvidenza” venne portato a Buccheri dalla vicina città di Chiaramonte Gulfi (RG) facendo in modo che esso uscisse due volte in Processione dalla Chiesa di Sant’Antonio Abate (la prima di mattina, la seconda di sera) seguito da migliaia di gente che, ormai stanca di rivalità e di ritorsioni, voleva così festeggiare insieme questa nuova Festa. Il culto alla “Madonna della Provvidenza” crebbe in fretta tanto che questa solennità è diventata uno dei più importanti appuntamenti dell’estate buccherese.

I festeggiamenti in onore della “Madonna della Provvidenza”

Il Triduo di Preparazione e l’inizio dei festeggiamenti (fine settimana che precede la prima Domenica di Luglio)

Il fine settimana comprendente i giorni di Giovedì, Venerdì e il Sabato di Vigilia che precede la prima Domenica del mese di Luglio, inizia il solenne Triduo di Preparazione alla festa che comprende seguite Messe presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate che iniziano alle ore 19.00 al cospetto del Simulacro di “Santa Maria della Provvidenza” che per l’occasione viene esposto ai fedeli. Il Sabato della Vigilia, dopo la Messa, presso la Piazza Roma alle ore 21.30 inizia uno spettacolo musicale curato da artisti locali che chiude le solennità del Triduo in onore della “Madonna della Provvidenza”. 

La Festa Esterna della Madonna della Provvidenza

La Processione per le vie di Buccheri (prima Domenica di Luglio)

Oggigiorno la Festa della Madonna della Provvidenza viene celebrata con gli stessi procedimenti di quando venne inaugurata nella seconda metà del 1800, i cui riti importanti sono la “Nisciuta” diurna dalla Chiesa di Sant’Antonio con lo sparo degli “Nzareddi” (strisce di carta multicolore sparate all’aria da cannoncini) e la discesa della Processione dalla sommità della Scalinata di Sant’Antonio, uno degli eventi più belli della Provincia di Siracusa, che rivive nella Festa consacrata a “Sant’Antonio Abate”.

La prima Domenica di Luglio, la città viene svegliata alle ore 08.00 dallo sparo di bombe piuttosto forti per avvisare la cittadinanza che la solennità in onore della “Madonna della Provvidenza” è arrivata. Dopodiché verso le 8.30 di mattina, la Banda di Buccheri girerà per le vie del centro storico cittadino, fermandosi verso le 10.30 in Piazza Roma per un piccolo intrattenimento musicale.

Dopo la solenne Messa mattutina delle 11.00 che si tiene presso la Chiesa di Sant’Antonio con la partecipazione delle maggiori autorità buccheresi, alle 12.00 comincia l’uscita del Simulacro della “Madonna della Provvidenza” salutato dallo sparo di “‘Nzareddi ” e dal lancio di palloncini colorati presso il Sagrato della Chiesa di Sant’Antonio. Dopodiché il Simulacro della “Madonna della Provvidenza”, fatto scendere a spalla con non poca fatica dai fedeli portatori (che compiono un grande atto di fede nel portarlo a spalla scendendo i tanti scalini che collegano la chiesa alla Piazza Toselli) verrà portato in Processione dai suoi devoti per le vie tortuose del centro storico buccherese sotto la calura estiva. Quando il Simulacro della “Madonna” giunge presso Piazza Roma verso le 12.30, esso viene salutato dal forte sparo di fuochi artificiali diurni che si uniscono ai calorosi applausi della folla che gremisca questa importante piazza buccherese. Dopo la Processione entrerà presso la Chiesa Madre di Sant’Ambrogio dove la “Madonna della Provvidenza” rimarrà esposta per tutto il pomeriggio ai fedeli buccheresi e no.

 Alle 18.00 la banda musicale di Buccheri farà un piccolo spettacolo musicale presso la Piazza Roma per annunciare l’inizio della festa serale. Alle 19.00 presso la Chiesa Madre vi si terrà la seconda Celebrazione Eucaristica in onore della “Madonna” a cui parteciperanno molti fedeli. Dopo aver assistito alla Messa, oppure dopo esser stati al limitrofo mercatino, i buccheresi seguiranno nuovamente la “Madonna” nella Processione serale, che uscirà verso le ore 19.00 salutata dallo scoppio di fuochi d’artificio. La Processione serale della “Madonna della Provvidenza” toccherà tutti i quartieri più importanti della cittadina iblea seguita da un buon numero di fedeli, per poi rientrare presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate a serata inoltrata. Possiamo ammirare lo sforzo dei portatori che, di mattina faticavano a scendere il Simulacro dalla lunga scalinata di Sant’Antonio, mentre la sera altrettanto faticosamente riporteranno la “Madonna” nella sua chiesa di appartenenza, salutati ed incoraggiati da numerosi applausi.

Verso le 21.30 in Piazza Roma si terrà uno spettacolo musicale che allieterà la serata festiva in onore della “Madonna della Provvidenza”. I festeggiamenti termineranno alle 24.00 con un bello splendido spettacolo pirotecnico acceso in onore della “Madonna”.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa Madre di Buccheri.

Torna indietro