Buccheri, Festa di Santa Maria delle Grazie

La Festa consacrata alla “Madonna delle Grazie” è l’ultima festa estiva che si tiene nella città di Buccheri, consacrata alla “Protettrice e Patrona” della città (anche se il Patrono vero e proprio è “Sant’Ambrogio”). Le origini di questa festa sono piuttosto antiche e derivano dall’antico culto mariano che nella notte dei tempi veniva praticato nella cittadina buccherese; difatti questa sembra essere la più antica festa consacrata alla “Madonna” celebrata in città.

Questa Festa si svolge presso il Santuario consacrato alla “Madonna delle Grazie” ubicato a nord di Buccheri a poca distanza dal Bosco di Santa Maria (presso la vecchia SS 124 per Vizzini), da dove il Simulacro viene portato in Processione fino alla Chiesa Madre di Sant’Ambrogio.

Culto buccherese alla Madonna delle Grazie

  La “Madonna della Grazie”, il cui culto deriva da antiche venerazioni mariane (forse legate al “Culto dell’Assunta” che si praticava molto probabilmente presso il non più esistente Eremo di Fontana Murata) è considerata tuttora come la principale “Patrona di Buccheri”, visto che l’iniziale culto presso l’attuale Patrono “Sant’Ambrogio” sta andando sempre più ad affievolirsi tant’è che i buccheresi riconoscono appunto la “Madonna delle Grazie” come “Unica Patrona e Protettrice” di questa piccola cittadina iblea.

I festeggiamenti in onore della “Madonna delle Grazie”

Il Triduo di Preparazione e l’inizio dei festeggiamenti (fine settimana che precede la prima Domenica di Settembre)

La Festa consacrata alla “Madonna delle Grazie”, così come per le altre festività estive (“Madonna della Provvidenza” e “San Francesco di Paola”) viene celebrata la prima domenica del mese (in questo caso Settembre) e viene preceduta dal consueto Triduo di Preparazione che comprende il Giovedì, il Venerdì e il Sabato (Vigilia della festa) che precedono la Domenica in cui viene celebrata la “Madonna”. Il suo Simulacro è posto alla venerazione dei fedeli presso l’Eremo di Santa Maria che per l’occasione è aperto al pubblico per tutta la durata dei festeggiamenti. Qui si tengono solenni Messe verso le ore 19.00 dinnanzi al Simulacro di “Santa Maria delle Grazie”.

La Festa della “Madonna delle Grazie” (prima Domenica di Settembre)

La mattina della prima Domenica di Settembre verso le ore 08.00, la città viene svegliata da assordanti colpi di cannone che segnalano ai buccheresi che i festeggiamenti in onore della “Madonna delle Grazie” sono iniziati, dopodiché la banda musicale marcerà per le strade cittadine suonando melodie piuttosto allegre. Per tutta la mattinata i buccheresi accorreranno a piedi in pellegrinaggio verso la Chiesa della Madonna delle Grazie.

Verso le 11.00 inizia presso l’Eremo di Santa Maria delle Grazie la Messa mattutina in onore della “Madonna” a cui parteciperà gran parte della cittadinanza buccherese fedele alla sua Patrona. Alla fine della Celebrazione verso le 12.00 il Simulacro della “Madonna delle Grazie” uscirà dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie salutato dallo sparo di “Nzareddi”, di fuochi artificiali e dal lancio di palloni e di bigliettini colorati. Dopo l’uscita dall’Eremo, il Simulacro della “Madonna delle Grazie” viene portato in Processione per il centro storico buccherese con non poca perizia da parte dei portatori che, per la calura e per la tortuosità del percorso stentano parecchio a spingere il Simulacro, ma non per questo rinunciano, anzi continuano imperterriti a portare la “Madonna” in Processione. Tradizionalmente presso la Piazza Roma viene effettuato uno spettacolo pirotecnico diurno in onore della “Madonna” verso le 12.30. Poco dopo la Processione della Madonna delle Grazie entrerà poi in Chiesa Madre di Sant’Ambrogio tra gli applausi dei fedeli.

Dopo un pomeriggio passato tra pellegrinaggi in Chiesa Madre e passeggiate tra le bancarelle, i buccheresi assisteranno alla Messa serale in onore della “Madonna delle Grazie” che si tiene verso le 19.00. Dopo questa funzione il Simulacro della “Madonna delle Grazie” uscirà di nuovo in Processione per le principali vie cittadine seguito da moltissimi fedeli buccheresi.

Dopo aver girato le principali contrade buccheresi, il Simulacro della “Madonna delle Grazie” ritornerà presso la Chiesa dell’Eremo di Santa Maria salutato dagli applausi piuttosto calorosi dei fedeli. I festeggiamenti termineranno con un sontuoso spettacolo pirotecnico che chiuderà degnamente i festeggiamenti consacrati alla “Madonna delle Grazie”.

Torna indietro