*Buccheri, Feudo di Contrada Rizzolo

Proeguendo per la S.P. 5 arriviamo all’incrocio per Lentini e Francofonte e andiamo in direzione di quest’ultima città tramite la S.P. 33 Francofonte – Ragameli oltrepassando il ponte sul Fiume San Leonardo per arrivare sul viadotto sul Fiume Costanzo. Prima del ponte alla nostra sinistra vi è una traversa che lambisce la sponda destra del fiume che si immette poi sulla traversa per raggiungere l’area di Rizzolo, facente parte del territorio comunale buccherese.

La Contrada Rizzolo, meglio nota come “Mulino di Rizzolo” o “Feudo Rizzolo” è stata (ed è tuttora) una vasta area agricola che un tempo era feudo dei principi Alliata – Villafranca signori di Buccheri, che poi la cedettero alla famiglia di origine inglese Eaton – Cassis (che in Sicilia aveva la sua residenza a Messina) non perdendo la funzione di area agricola. Un tempo qui vi era un grande bosco di roverelle e sugheri, poi tagliato per rendere questa vasta area agricola formata da bassi rilievi collinari.

Oltre alle immense distese di agrumeti, presso l’area di Rizzolo possiamo ammirare molti edifici storici come la Torre Pisano, la residenza della famiglia Eaton – Cassis e soprattutto la grande masseria feudale fatta erigere dai principi Villafranca. Alla fine della strada vi è un sentiero sterrato che risale presso l’area del Bosco Pisano costeggiando il Torrente Risicone, meglio noto come Fiume Costanzo presso la zona nota come “Belvedere di Rizzolo”, chiamata anche “Laghetto” poiché in seguito a forti piogge si formano vaste aree paludose di acqua stagnante. Questa strada si collega presso la S.P. 71 che arriva fino a Buccheri.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Buccheri