Buccheri, Med Fest

Il Med Fest è la manifestazione che sta rendendo celebre il nome di Buccheri non solo in Sicilia e nel resto d’Italia, ma anche in Europa e nel resto del mondo. Essa è considerata come la principale festa di Buccheri (oltre alle festività sacre), ma anche come la più importante manifestazione che rappresenta il “Medioevo in Val di Noto”. Per la vivacità degli eventi in esso contenuto, il Med Fest arriva ad attirare più di diecimila visitatori che animano così per tre giorni la tranquilla cittadina buccherese.

Storia del Med Fest

Questa rassegna medievale trae origine da un fatto avvenuto nella Buccheri medievale. Nel 1275 l’antica città buccherese venne attaccata dai Franchi (popolazione nordica che abitava la Francia) grazie al tradimento del Conte Manfredi di Paternò, che tradì Buccheri organizzando una grande festa in cui vi erano tornei cavallereschi, spettacoli musicali e esibizioni di giocolieri e giullari. La popolazione buccherese, conscia del pensiero del Conte, non si fidò e cacciò i Franchi da Buccheri. Nel 1995, un gruppo di studiosi buccheresi ebbe l’idea di organizzare una sorta di celebrazione che cercasse di rimembrare quest’importante avvenimento storico buccherese, così nacque il “Med Fest”; una manifestazione che si tiene ogni anno nel secondo fine settimana di Agosto, che riporta così Buccheri indietro nel tempo con numerosi spettacoli di gusto medievale.

Gli spettacoli del Med Fest

Spiegare dettagliatamente il programma del Med Fest è un po’ complicato poiché i temi e gli eventi cambiano di anno in anno, ma possiamo dire con certezza che gli spettacoli dove vari giocolieri, “mangiafuoco”, sbandieratori e di tanti altri artisti di strada che allieteranno la gente con musiche dal sapore medievale ed esibizioni sui trampoli. Non mancano neanche sfilate che rappresentano gli antichi cortei di cavalieri, regine, dame, principi e principesse, giullari, menestrelli, ma neanche quelle di coloro che interpretano quella parte di gente che nell’epoca medievale era considerata piuttosto “umile” come; pastori, contadini, frati, briganti ecc… Bisogna dire che vi sono anche esibizioni cavalleresche (come quella che rimembra la battaglia che Buccheri sostenne contro i Franchi nel 1275), spettacoli circensi (alcuni dei quali piuttosto spettacolari poiché sono eseguiti con molta perizia) e musicali curati da artisti provenienti da tutta Europa.

La festa non si ferma solo agli spettacoli di tipo medievale, poiché numerosi artisti (tra cui cantanti, musicisti, ballerini e comici più o meno noti) siciliani e no allietano le serate, per non parlare della promozione dei prodotti tipici del territorio tra cui va citata la “Sagra del Cinghiale”; manifestazione inglobata nel Med Fest con cui viene fatta conoscere la prelibatezza della carne di cinghiale locale, con cui si preparano succulente grigliate dove costate, bistecche e le saporite salsicce (il cui unico condimento è un filo d’olio extravergine locale) vengono apprezzate da tutti; ma bisogna citare anche i gustosi insaccati di cinghiale (salsicce secche, salami e spianate), i formaggi e altri prodotti tipici di vario tipo (conserve, focacce, dolciumi ecc…) che sicuramente verranno apprezzati dai buongustai.

Infine bisogna giustamente citare le belle fiaccolate che accompagnano alcune esibizioni e gli stupendi spettacoli pirotecnici che tingono le notti buccheresi del Med Fest con mille colori e stupiscono i turisti ma anche gli stessi buccheresi.

Vista la complessità nel descrivere dettagliatamente ogni singolo evento, in questa pagina postiamo solo i video di ciò che avviene ogni anno nel centro storico buccherese per il Med Fest, per dare un’idea ai visitatori del sito su cosa potranno ammirare in questa sontuosa manifestazione estiva divenuta la principale festività mondana del siracusano, considerata come un vero e proprio “Carnevale estivo”. Il programma degli spettacoli lo si potrà trovare nel sito ufficilae del Med Fest il cui sito ufficiale www.medfest.it viene aggiornato ogni anno in base al tema su cui ruoteranno gli spettacoli e gli eventi.

Torna indietro