Buccheri, Abbeveratoio e Neviera Grande di Piana Sottana

Dalla Via Ramondetta andiamo verso la S.P. 6 Buccheri – Giarratana oltrepassando il bosco e il centro abitato di Contrada Piana Sottana; prima di immetterci sulla provinciale che conduce ai comuni della provincia ragusana di Giarratana e Monterosso Almo (oltre a condurci presso le alture dei Monti Contessa e Lauro) sulla nostra destra notiamo un piccolo ma monumentale abbeveratoio.

Questa vasca di pietra alimentata dalla ricca falda acquifera sotterranea di Buccheri (che alimenta molti corsi d’acqua tra cui i Fiumi Anapo e San Leonardo) presenta una fontanella di forma semicircolare con una piccola vasca nella sua parte inferiore. Dietro vi è la grande vasca – abbeveratoio tuttora utilizzata per far dissetare gli animali che pascolano nei prati della grande Piana di Buccheri.

A poca distanza dell’abbeveratoio vi è posta la Neviera Grande di Piana Sottana (da non confondere con la Neviera Grande del Monte Contessa, posta qualche km più a sud), che si presenta come una costruzione a forma di cupola in pietra con una piccola apertura posta nella parte bassa. Essa è una delle tante neviere sparse per il territorio buccherese che un tempo servivano per immagazzinare la neve raccolta durante il periodo invernale ed utilizzata durante l’anno per la conservazione di alimenti deteriorabili o per la produzione di gelati e granite.

Torna indietro