Buccheri, Ospedale Vecchio di Buccheri


L’edificio che ospitava il vecchio Ospedale di Buccheri.

 L’Ospedale vecchio di Buccheri divenuto poi Opera Pia Sacerdotale, ora Comando della Polizia Municipale, è uno dei più importanti edifici storici della cittadina iblea che sorge presso la Via Ignazio Barberi 30.

Presso la medievale città di Buccheri vi era un’importante Ospedale curato dalla Confraternita ecclesiastica della Misericordia che si prendeva cura sia degli ammalati della città sia di quelli provenienti dalle città limitrofe. Annesso all’ospedale vi era anche una Chiesa consacrata a “Santa Maria della Misericordia”. Il terremoto cancellò l’antico Ospedale, ma nella nuova città esso venne ricostruito dopo pochi anni mentre l’antica chiesa venne sostituita da quella poco distante del Carmine (ormai sconsacrata). Nella seconda metà del 1800 l’Ospedale venne soppresso per divenire un’Opera Pia che si prendeva cura dei poveri e degli indigenti. Nel 900 l’Opera Pia cessò le sue attività e il locale venne acquistato dal Comune di Buccheri. Oggigiorno, come detto prima in questi locali vi è la sede della Polizia Municipale.

L’Ospedale Vecchio presenta una caratteristica parete lastricata con blocchi di pietra basaltica di origine lavica, mentre alcuni blocchi della medesima pietra fungono da incorniciatura al portone e alle finestre. I locali interni sono stati rimodernati e ristrutturati.

Torna indietro