Buccheri, Palazzo Barberi

Il Palazzo Barberi, posto al numero civico 37 della Via Vittorio Emanuele di Buccheri, è uno dei più eleganti edifici in stile neoclassico della cittadina montana, appartenuto ad una facoltosa famiglia buccherese.

La facciata del palazzo, disposta su due ordini orizzontali, sorge di fronte all’ingresso laterale della limitrofa Chiesa di Santa Maria Maddalena. Essa è inquadrata da pilastri formati da blocchi di pietra bianca iblea. L’ordine inferiore presenta al centro due portali arcuati incorniciati da blocchi della medesima pietra aventi architravi riccamente decorati; accanto vi sono due portoncini arcuati semplici. Su essi, nell’ordine superiore vi sono tre balconi (di cui quello centrale più grande) sorretti da mensoloni quadrati con decori in bassorilievo, racchiusi da artistiche inferriate in ferro battuto, comprendenti aperture rettangolari sormontate da travoni recanti ghirlande floreali scolpite. Il frontone del palazzo è decorato da una bella merlatura.

L’interno del palazzo, con eleganti elementi architettonici di epoca ottocentesca, è adibito ad uso residenziale con eleganti appartamenti privati.

Torna indietro