Buccheri, Palazzo Cosentino

Il Palazzo Cosentino, escludendo le tre Chiese di Buccheri, è il più importante edificio storico settecentesco della cittadina iblea, fatto costruire dalla nobile famiglia Ferla di Tristaino, ma che passò ad una famiglia locale che diede il nome al palazzo.

Il palazzo sorge presso la Piazza Cosentino ed è diviso dalla Chiesa di Sant’Antonio dalla Via Cosentino (che conduce nella zona medievale della città), sovrastata da un monumentale arco barocco (Arco di Via Cosentino) che forma un ponte chiuso che collega il palazzo nobiliare ad alcuni locali facenti parte della Chiesa di Sant’Antonio. In provincia una costruzione simile la si può ammirare nel centro storico di Siracusa, presso la nota Via delle Vergini. Quest’arco presenta un’elegante balconcino arcuato sormontato da un timpano semicircolare.

La facciata del Palazzo Cosentino (delimitata da ampi pilastri in pietra lavica) presenta un ampio portale arcuato decorato da fini bassorilievi e da imponenti colonne che sostengono un balcone centrale sormontato da un imponente timpano accartocciato che incornicia un bassorilievo che raffigura lo scudo araldico stemma della famiglia Ferla – Tristaino. Accanto al portale vi sono due finestrelle arcuate Da ammirare anche i balconi del palazzo, sostenuti da eleganti mensoloni, racchiusi da eleganti inferriate in ferro battuto e sormontati da splendidi architravi recanti splendide decorazioni geometriche scolpite a bassorilievo. Sulla sinistra del palazzo è possibile ammirare una bella verandina posta su di un corpo cubico su cui si affaccia un’ala esterna del palazzo composta da varie aperture rettangolari sormontate da travoni lisci.

L’interno del Palazzo Cosentino, adibito a spazio espositivo, ospita mostre e rassegne a tema che cambiano a seconda degli argomenti trattati (quasi sempre legati alle tradizioni etniche locali), nonostante ciò ha mantenuto l’ambiente di un tempo poiché vi sono ancora arredi d’epoca e le stanze conservano ancora le belle decorazioni di gusto barocco che fanno di questo palazzo uno dei tanti gioielli del barocco della Sicilia sud orientale.

Inoltre, ogni anno in occasione del Med Fest (per saperne di più su questa manifestazione, vedi la sezione riguardante le feste e le tradizioni di Buccheri), davanti al Palazzo Cosentino si tengono numerosi spettacoli organizzati da giocolieri e artisti di strada.