Buccheri, Palazzo Fisicaro

Il Palazzo Fisicaro, posto al numero civico 96 della Via Umberto I, è uno dei principali edifici residenziali novecenteschi in stile tardoliberty sorto a Buccheri; esso apparteneva all’omonima famiglia che aveva una bottega oculistica.

 La facciata del palazzo, divisa in due ordini orizzontali, si presenta con un’elegante parete a lastroni. L’ordine inferiore presenta tre portali arcuati (quelli laterali più grandi, quello centrale più piccolo) decorati con vari fregi sul’architrave (di cui quello centrale raffigurante un’aquila) e all’estremità vi sono due finestrelle arcuate decorate da una cornice con fregi in bassorilievo raffiguranti motivi geometrici. L’ordine superiore presenta una grande balconata sorretta da eleganti mensoloni con tre aperture arcuate sormontata da travoni decorati da bassorilievi. Ai lati del balcone vi sono due finestre simili a quelle dell’ordine inferiore. Il frontone è decorato da una bella merlatura.

L’interno del palazzo, che svolge funzione abitativa, possiede grandi stanze con elementi architettonici in stile tardoliberty.

Torna indietro