Buccheri, Piana Sottana e Neviere


Buccheri vista dall’area di Piana Sottana.

La zona di Piana Sottana è la prima area abitata di Buccheri che incontriamo venendo dalla SS 124 (uscendo dallo svincolo di Buccheri, proseguendo si va in direzione Vizzini).

Nonostante il nome (“Sottana” in siciliano significa “inferiore”) Piana Sottana è la zona più alta di Buccheri facente parte della cosiddetta “Piana di Buccheri” (in buccherese “A Chiana i Bucchieri” che si divide in “Piana Sottana” e “Piana Soprana” quest’ultima posta in prossimità del Monte Lauro) in cui sorgono moderne case costruite negli ultimi anni. La Piana Sottana non è altro che la parete settentrionale del Monte Contessa (rilievo posto a sud di Buccheri al confine col territorio buscemese) antropizzato da secoli, difatti possiamo notare ancora vecchie abitazioni rurali con annessi ricoveri per gli animali, ma anche i resti delle vecchie “Neviere”. Esse sono costruzioni in pietra calcarea nota localmente come “Girbinu” in grado di non far passare il freddo facendo in modo che la neve raccolta non si sciogliesse. La neve immagazzinata nelle neviere veniva venduta ai negozianti per per conservare i cibi deteriorabili (carne, pesce, frutta) oppure alle pasticcerie per la preparazione di granite e gelati.

Presso l’area di Piana Sottana vi sono anche molti abbeveratoi come quello monumentale posto in Via Ramondetta e anche un piccolo ma folto bosco.

Torna indietro