Buccheri, Piazza Toselli

Al termine della Via Vittorio Emanuele vi è la bella Piazza Toselli, considerata come la piazza più importante di Buccheri dal punto di vista civico visto che qui vi è collocato il Municipio della città, ma anche dal punto di vista monumentale visto che è posta nella zona più vecchia del centro storico di Buccheri essendo così la piazza più antica del paese.

La Piazza Toselli è posta a metà tra la parte alta del paese dominata dalla Chiesa di Sant’Antonio e la parte bassa, che è quella di più recente costruzione che appartiene alla Matrice di Sant’Ambrogio.

Attorniata da splendidi edifici quali il Palazzo Zappulla in stile liberty o l’elegante Municipio, presso la Piazza Toselli possiamo ammirare soprattutto la “Scalinata di Sant’Antonio” che conduce all’omonima Chiesa, considerata la più imponente e monumentale della città di Buccheri (vedi link nella pagina precedente per saperne di più). In questa piazza infine si tengono numerosi spettacoli del “Med Fest” ma soprattutto le scene più importanti del “Passiu Santu”, la Via Crucis vivente che si tiene tutti gli anni a Buccheri durante il Venerdì Santo.

Torna indietro