Buccheri, Quartiere Badia

Buccheri

Quartiere Badia

Il “Quartiere Badia” di Buccheri fotografato dalla Piazza Roma.

A nord della Via Garibaldi, lungo la Via Marconi, si estende la zona di Buccheri nota come “Badia”, chiamata così perché qui vi era un antico convento benedettino che venne demolito, al cui posto sorge tuttora un istituto scolastico (un’altra chiesa presente era quella di San Rocco, demolita anche questa).

E’, assieme ai limitrofi quartieri di Sant’Antonio e del Castello, la zona più a nord di Buccheri, che si affaccia presso la Valle del Fiume San Leonardo le cui sorgenti sono poste presso il sottosuolo buccherese, a poca distanza da quest’area.

Anche questo quartiere è caratterizzato da vicoletti su cui sorgono pittoreschi edifici abitativi in stile rustico comprendenti anche vecchie case in stile rustico disposte su due piani abitativi. Da ammirare anche il basolato lavico di Via Marconi e la vista panoramica della Via Torino da cui possiamo ammirare sia la Valle del San Leonardo a nord est, sia le alture del Monte Lauro ad ovest. Inoltre ad est di Via Torino vi è posta la S.P. 5 Buccheri – San Giovanni che conduce presso le zona di Pedagaggi, Francofonte e Lentini.

Torna indietro