Buccheri, Quartiere medievale di Buccheri

Buccheri

Quartiere medievale di Buccheri

Dopo aver parlato della parte barocca del centro storico di Buccheri, ora andiamo a descrivere quella più antica, racchiusa nel cosiddetto quartiere medievale della città buccherese, posta tra le Vie Castello, Torino e la Piazza Antonio Fratti.


L’area medievale di Buccheri che sorge attorno alla Piazza Antonio Fratti.

Il quartiere medievale di Buccheri è posto nel punto più alto del centro storico buccherese ed è è senza ombra di dubbio la zona più pittoresca del centro storico cittadino. Esso si inerpica sulla parte alta del centro storico della cittadina (posto sul Colle Tereo) proprio dietro alla Chiesa di Sant’Antonio Abate. Qui vi è un groviglio di stradine e scalinate dove si affacciano casette in stile rustico dentro cui vi sono piccoli ma pittoreschi cortili lastricati con pietra iblea e lavica decorati da rustiche arcate e da piccole scalinate. Inoltre possiamo ammirare alcune piccole grotte poste nella roccia montana sopra cui vi sono allocate queste belle casette.


Particolare di una casa posta nella zona medievale di Buccheri.<

Il cuore di questo quartiere è la Piazza Antonio Fratti, chiamata dai buccheresi con il nome di “Chiazzitta” (“Piazzetta”), situata dietro il Palazzo Cosentino. Da qui vi è una scalinata che conduce alle rovine del Castello medievale di Buccheri.

Dalla Via Castello invece giungiamo in un’altra piccola piazzetta posta su di un antico bastione difensivo (via Michelangelo Buonarroti) appartenente sempre al soprastante castello medievale, in cui possiamo ammirare molto probabilmente il più antico esempio di casa rurale tipica del centro storico buccherese. Qui vi è infine uno splendido belvedere panoramico dove possiamo godere di uno splendido panorama sulla valle del Fiume San Leonardo con l’Etna sullo sfondo in caso di cielo sereno.

Torna indietro