Buccheri, Quartiere Sant’Antonio – Monserrato

A nord ovest della cittadina montana di Buccheri vi è posto il suo più antico e pittoresco quartiere, che sorge attorno alla Chiesa di Sant’Antonio Abate.

 Il Quartiere di Sant’Antonio, compreso tra la Piazza Toselli e le Vie Carlo Alberto, Cosentino e Bilingeli è posto nella zona più alta della città in corrispondenza del vecchio nucleo medievale buccherese. La zona a nord ovest di questo quartiere è detta del “Monserrato” poiché anticamente vi era la presenza di una chiesa medievale consacrata a “Santa Maria di Monserrato”, demolita nella seconda metà del 1800 (posta a poca distanza dalle rovine del Castello di Buccheri).

Qui comunque possiamo ammirare vicoletti, cortili e scalinate su cui si affacciano pittoresche case dai tetti bassi costruite in pietra lavica del Monte Lauro, ma anche palazzi nobiliari come il Palazzo Cosentino (il più importante edificio nobiliare buccherese) o il piccolo Palazzo Ciurcina – Vinci. Da ammirare anche la limitrofa Chiesa di Sant’Antonio Abate con la sua scenografica scalinata e il suo elegante Sagrato, da dove si può ammirare un bel panorama sulla città di Buccheri.

Da segnalare anche il belvedere panoramico posto presso la Piazza Antonio Fratti dove possiamo ammirare la Valle del Fiume San Leonardo, e in caso di cielo sereno anche l’Etna in lontananza.

Torna indietro