Buccheri, Rovine del Castello Medievale di Buccheri

Buccheri

Rovine del Castello Medievale di Buccheri

I resti del Castello Medievale di Buccheri.

 Sulla sommità del Colle Tereo, antico vulcano spento su cui è costruita la città di Buccheri, vi sono le rovine del Castello medievale della cittadina buccherese oggi ridotte ad un piccolo numero di ruderi, ma che all’epoca era uno dei più imponenti e maestosi edifici militari della Sicilia orientale.

Il castello venne edificato sulla sommità del Colle Tereo nel periodo posteriore all’anno 827 dagli arabi (che in quel periodo conquistarono la Sicilia), per difendere il feudo da cui nacque la città medievale di Buccheri. Dopo la cacciata degli Arabi dalla Sicilia, il Castello venne ampliato durante i secoli dalle famiglie Paternò, Montalto e Morra divenendo una delle fortezze più inespugnabili di tutta l’area del Val di Noto dall’alta importanza strategico – militare, visto che questo maniero era posto in modo che si potesse controllare buona parte della Zona nord dell’attuale Provincia di Siracusa per scongiurare assalti saraceni provenienti dal mare.Nel XVI secolo, il Castello venne adibito a stalla perdendo così la sua funzione militare che lo aveva contraddistinto nei secoli medievali. Il terremoto del 1693 distrutte l’intero castello lasciando solo pochi ruderi.

Oggigiorno le rovine di questo castello presentano i basamenti delle imponenti mura difensive che formano un quadrilatero e di alcuni torrioni di avvistamento, di cui uno cilindrico che risulta parzialmente crollato. Da ammirare anche le rovine di alcuni bastioni e della cinta muraria formata da blocchi di pietra lavica.

Torna indietro