*Buccheri, Rovine e Bosco di Contrada Costa Pero

Proseguendo sulla S.P. 5 Buccheri – San Giovanni arriviamo ad un incrocio, a sinistra si va per la Strada Bragnolina costeggiata dall’omonimo bosco (vedi link nella pagina precedente) e a destra si sale sulle falde del Monte Mastrello comprendente le Contrade Sciffitto (dove è posta la Sorgente San Francesco), Costa Pero e Roccalta.

Seguendo la Traversa Costa Pero entriamo nell’omonima contrada rurale girando per la prima traversa che incontriamo alla nostra destra, in cui è posto un folto bosco di macchia mediterranea in cui vi sono frassini, pini, piccoli abeti e qualche albero di olivo e mandorlo. Risalendo il sentiero arriviamo alla sommità del rilievo noto come Monte Mastrello in cui è posto un vecchio abbeveratoio (raggiungibile anche dalla Via Brunelleschi tramite la S.P. 10 Buccheri – Ferla – Cassaro) alimentato molto probabilmente dalla stessa sorgente che alimenta la sottostante Fonte San Francesco. La zona orientale del rilievo è invece occupata dall’area di Roccalta e dalle sorgenti del Torrente Sant’Andrea.

Le rovine presenti presso l’area di Costa Pero appartengono a vecchi terrazzamenti e ad insediamenti rurali visto che l’area ospita mandorleti e oliveti da sempre fonte di guadagno per i contadini locali.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Buccheri