*Buccheri, Vallata di Goso – Torrente Pizzitto

A nord di Buccheri vi è la grande vallata di Contrada Goso solcata dal Torrente Alberi (che è il primo tratto del lungo Fiume San Leonardo) che si presenta come una verde distesa che scende verso nord formata da un’ampia macchia mediterranea in cui sono posti vari alberi (pini, frassini, olivi ecc…) in buona parte coltivata e ricoperta da terrazzamenti.

La grande valle di Goso, compresa tra il Monte Tereo (quindi Buccheri) a sud, ad ovest dal Monte Costerotte e ad est dall’area di Pizzitto, è una vasta area naturale in cui vi sono pochi segni lasciati dall’uomo (sennonché qualche abbeveratoio di pietra per gli animali che tuttora vengono lasciati liberi di pascolare in questa zona). In lontananza verso nord possiamo scorgere i rilievi di Contrada Pirazzo comprendenti l’area di Costa Bausa, dove sorge un sito archeologico rupestre. Un ottimo paesaggio di questa valle è possibile ammirarlo dalla Via Torino o dalle rovine del Castello a Buccheri.

Presso il fondo della vallata di Contrada Goso, raggiungibile dalla Traversa Fontanella e a sua volta dalla Traversa Pizzitto vi è un vasto oliveto da cui proviene buona parte dell’olio d’oliva prodotto nel territorio buccherese, solcato dal Torrente Pizzitto, un breve corso d’acqua che alimenta ad ovest il Torrente Alberi, ossia il corso iniziale del Fiume San Leonardo. Inoltre presso la zona limitrofa alla Via Torino si tengono i principali spettacoli pirotecnici effettuati durante le festività buccheresi (in particolare quella del Med Fest).

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Buccheri