Buscemi, Casa Italia

Il palazzo settecentesco noto come “Casa Italia” è posto tra le Vie Armando Diaz, Principe Umberto e IV Novembre, proprio di fronte al più grande Palazzo Italia – Fazzino. Si tratta della prima residenza di questa importante famiglia che aveva possedimenti tra Buscemi e Palazzolo.

La facciata principale è posta presso la Via Armando Diaz, mentre l’accesso laterale (non per questo meno elegante) è posto presso la Via Principe Umberto (numero 29); una sua ala prima di essere modificata si affacciava presso la soprastante Piazza Roma.

Il portale d’ingresso del palazzo posto presso la Via Armando Diaz è di forma arcuata e si presenta bello ampio ed è posto sulla parte destra del palazzo, altri due portali più piccoli sono posti al centro e a sinistra della facciata. Su di essi sono posti tre balconi sorretti da eleganti mensoloni barocchi adornati da ghirlande floreali, racchiusi da inferriate antiche in ferro battuto, con apertura rettangolare sormontata da un travone. Sul lato di Via Principe Umberto invece vi è una scalinata (sotto la quale vi è posto un garage) che conduce all’ingresso laterale del palazzo, separato da un contrafforte da una verandina che a sua volta la divide dalla parte che si affaccia sulla Via IV Novembre, provvista anch’essa di portoncini arcuati e balconi con eleganti mensoloni e travoni.

L’interno del palazzo è stato lottizzato e diviso in vari appartamenti; alcuni di essi aventi ancora elementi architettonici settecenteschi.

Torna indietro