*Buscemi, Cava e Torrente della Montagna – Margio San Basilio

A nord del Monte Pavone vi è un’interessante cava iblea che alimenta il Torrente Ferla (uno dei principali affluenti del Fiume Anapo che prende il nome dalla cittadina di Ferla) nota come Cava della Montagna nota anche come “Cava San Germano” poiché che costeggia l’omonimo rilievo montano. Questa cava iblea si origina in territorio buccherese in Contrada Piana Sottana ed è solcata dal Torrente San Germano. A sud di essa vi è un altopiano paludoso noto come “Margio San Basilio” (o “San Basile”) utilizzato come grande fondo agricolo.

Quest’area è raggiungibile dalla S.P. Buscemi – Cozzo Bianco – Cassaro tramite una traversa semiasfaltata che costeggia ad est il bosco di Monte Pavone inerpicandosi per i rilievi della Contrada San Basile, oppure dalla SS 124 rispettivamente da due traverse sterrate a nord del bosco sopracitato; la prima conduce ai margini della cava, la seconda conduce presso le sorgenti del torrente.

L’area, che come detto prima è solcata dal Torrente San Germano, si presenta come una bella ed incontaminata area rurale in cui potrebbero anche esserci delle rovine archeologico. La zona comunque presenta terrazzamenti a picco sulla cava, il cui torrente che possiede una buona portata di acque, è circondato da una folta vegetazione.

Torna indietro