*Buscemi, Rovine di Collo di Monaco e Chiesa Rupestre di San Calogero

Buscemi

*Rovine di Collo di Monaco e Chiesa Rupestre di San Calogero

Ad est di Poggio Corvo si estende l’altopiano di Collo di Monaco che si affaccia presso l’alta Valle dell’Anapo che funge da confine tra i territori di Buscemi e Palazzolo. Questa zona si presenta come un altopiano caratterizzato da una grande prateria divisa da vari muri a secco (posta a destra della S.R. 9 per Bosco Rotondo venendo da Buscemi e raggiungibile dalla traversa per Poggio Corvo, vedi link nella pagina precedente).

 Sotto un’abitazione privata vi è uno sperone roccioso che forma la zona nota come “San Calogero” presso la quale è posta una Chiesa Rupestre scavata nella roccia a strapiombo sulla vallata circostante (che sovrasta il sito della Costa dell’Oro) intitolata ad un eremita vissuto li in epoca paleocristiana – bizantina (da qui deriverebbero i nomi “San Calogero” e “Collo di Monaco”). La chiesa si presenta come una grotta a due stanze con apertura sulla vallata e finestrelle, all’interno della quale vi sono tracce di pitture rupestri. Si dice che in questa grotta molto anticamente vi si tenessero riti di tipo esoterico.

Sul sovrastante altopiano di Collo di Monaco (da cui ammirare un ottimo panorama sulla Valle dell’Anapo e sulla città di Palazzolo Acreide) vi sono rovine di insediamenti rurali di epoca medievale e molto probabilmente vi sarebbero anche tracce di necropoli sicule e bizantine.

Torna indietro