Buscemi, Festa del Corpus Domini e del Sacro Cuore di Gesù

La festa del Corpus Domini di Buscemi si tiene nella Domenica consacrata alla suddetta festività consacrata al “Corpo e Sangue di Cristo” (che di solito ricade la prima Domenica di Luglio) e quella successiva in cui viene celebrata l’Ottava della suddetta festa. Il culto al “Corpus Domini” (comune ad altre città d’Italia e ai comuni limitrofi, specie quello di Ferla).

La Solennità del Corpus Domini

I riti in onore del Corpus Domini cominciano con la solenne Messa serale del Sabato che si tiene alle ore 19.00 presso la Chiesa Madre di Buscemi. La Domenica si tengono Messe per tutta la giornata di cui quelle più importanti sono quelle delle ore 11.00 in Chiesa Madre e delle ore 19.00 in quella del Carmine. Dopo la solenne Messa serale nella Chiesa del Carmine, per le vie di Buscemi vi sarà la solenne Processione del “Santissimo Sacramento”, che verrà seguita da molta gente devota. Lungo il percorso sono stesi drappi in onore dell’Ostia Consacrata che raffigura il “Corpo di Cristo”. Il percorso dalla Chiesa del Carmine percorrerà le Vie Carmine, XI Febbraio, Principe Umberto, Corso Vittorio Emanuele, Marconi, Giuliani, Crispi, Ricciotti, Medici, Cavour, Pianell, Libertà, nuovamente il Corso Vittorio Emanuele per poi entrare in Chiesa Madre.

L’Ottava del Corpus Domini e la Festa del “Sacro Cuore di Gesù” (Domenica successiva quella del Corpus Domini)

La Festa Liturgica del “Sacro Cuore” (3 Giugno)

Durante il periodo del “Corpus Domini” si tiene la Festa Liturgica consacrata al “Sacro Cuore di Gesù” con l’esposizione dell’omonimo Simulacro in Chiesa Madre. Il periodo di festa (che comprende i giorni 2 e 3 Giugno) è caratterizzato da solenni Messe che si tengono alle ore 19.00 presso la Chiesa Madre della Natività di Maria.

L’Ottava del Corpus Domini

La Domenica successiva a quella del “Corpus Domini” si tiene l’Ottava dell’omonima ricorrenza che comprende solenni Messe in Chiesa Madre alle ore 11.00 e alle ore 19.00. Dopo la Messa serale, alle ore 20.00 dalla Chiesa Madre parte la Processione dell’Ottava ottava del “Corpus Domini” con l’Ostia Consacrata seguita da molti fedeli. La Processione percorrerà il Corso Vittorio Emanuele e le Vie Risorgimento e Principe Umberto per entrare nella Chiesa di Sant’Antonio di Padova, terminando così i solenni festeggiamenti in onore del Corpus Domini.