Buscemi, Festa di Sant’Antonio di Padova

A Buscemi si tiene la bella Festa di Sant’Antonio di Padova nel mese di Giugno. Questa festività celebrata nella Chiesa consacrata al “Santo Padovano” è quella che apre ufficialmente l’estate buscemese visto che il giorno consacrato al “Santo” è appunto il 13 Giugno. È una ricorrenza molto sentita dai buscemesi che abitano nel quartiere detto di “Sant’Antonio” che celebrano questa festività con molto fervore.

Il Culto a “Sant’Antonio di Padova”

Il culto buscemese a “Sant’Antonio di Padova” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) venne molto probabilmente portato a Buscemi dalla famiglia Requisenz che fece erigere una chiesa a Lui consacrata, poi ricostruita in forme barocche dopo il terremoto del 1693 (nonostante sia rimasta incompiuta). Costruita la chiesa venne collocata successivamente una statua che venne venerata fino ai giorni nostri e che tuttora viene esposta ai fedeli sull’Altare Maggiore della chiesa durante i festeggiamenti in onore del “Santo Padovano”.

I festeggiamenti in onore di “Sant’Antonio”

La Festa Liturgica di “Sant’Antonio di Padova”(13 Giugno)

Il 13 Giugno di ogni anno presso la Chiesa di Sant’Antonio si celebra la Festa Liturgica in onore del “Santo Padovano” che prevede l’esposizione alle ore 11.00 del mattino del “Santissimo Sacramento” che culmina con la benedizione delle ore 12.00 impartita ai fedeli con l’Ostensorio,

Nel pomeriggio alle ore 18.30 inizia il Rosario a cui segue alle 19.00 la solenne Messa in onore di “Sant’Antonio” seguita da molti fedeli. Al termine della Messa verrà benedetto e distribuito il pane votivo di “Sant’Antonio” ai fedeli.

La Festa Esterna di “Sant’Antonio di Padova” (Domenica limitrofa al 13 Giugno)

La Domenica limitrofa al 13 Giugno si tiene la Festa Esterna in onore di “Sant’Antonio di Padova”, preceduta dal consueto Triduo di Preparazione (comprendenti i giorni di Giovedì, Venerdì e il Sabato di Vigilia) in cui si tengono solenni Messe presso la Chiesa di Sant’Antonio che cominciano alle ore 19.00.

La Domenica in cui viene festeggiato “Sant’Antonio” si tengono in chiesa solenni Messe di cui quella più importante si celebra alle ore 19.00 e al termine della quale verranno benedetti gli ammalati. Alle ore 20.00 dopo la Messa il Simulacro di “Sant’Antonio” uscirà dalla sua chiesa salutato dai suoi fedeli che lo accompagnano in Processione per le vie della cittadina buscemese. Il “Santo” verrà portato faticosamente a spalla per le scoscese vie buscemesi seguito da un buon numero di devoti. Dopo aver girato buona parte della zona vecchia di Buscemi la Processione fa rientro presso la Chiesa di Sant’Antonio terminando così i festeggiamenti in onore del “Santo Padovano”.

Torna indietro