Buscemi, Feudo Iudica – Politi di Bosco Rotondo

Il Feudo Iudica – Politi appartenente all’omonima potente famiglia palazzolese (proprietaria di altri grossi feudi presso i territori di Palazzolo Acreide e Noto) è posto nella parte terminale della Contrada Bosco Rotondo presso la fine della S.R. 9 ed è formato da tre grandi masserie poste sull’estremità est del Monte San Nicolò, sull’altopiano che domina l’alta Valle dell’Anapo.

La prima masseria è posta alla nostra destra venendo da Buscemi, si tratta di un casale settecentesco restaurato da pochi anni che ora svolge la funzione di agriturismo, mentre prima svolgeva il ruolo di masseria con annessi appartamenti per padroni e “Massari”. E’ dotata dell’edificio abitativo e delle vecchie stalle – magazzini che ora ospitano la struttura turistica. Nel cortile ora vi è stata costruita una grande piscina. Da questo agriturismo si snoda un sentiero che scende presso la sottostante Valle dell’Anapo; qui possiamo ammirare i resti di una necropoli rupestre di epoca neolitico – sicula. Per informazioni visitate questo sito www.museobuscemi.org/boscorotondo/.

La seconda masseria è posta alla nostra sinistra proseguendo verso est e si presenta come un’ampia masseria fortificata che fungeva da riparo per gli animali, mentre l’bitazione per coloro che lavoravano li è stata ristrutturata ed è tuttora utilizzata per scopi agricoli.

L’ultima masseria, posta presso il vertice orientale del Monte San Nicola proprio sulla confluenza tra il Fiume Anapo e il Fosso Nocilla si presenta anch’essa come una masseria fortificata con annessa residenza per feudatari e “massari”, e tuttora svolge funzioni abitative ed agricole di uso privato.

Torna indietro