Buscemi, Fontana Grande


La monumentale “Fontana Grande” posta all’ingresso della città di Buscemi.

  La “Fontana Grande” è un grande ed elegante abbeveratoio in pietra posto all’ingresso della cittadina di Buscemi sulla S.P. 39 “Traversa di Buscemi” all’imbocco della Via Generale Cantore, che raccoglie le acque meteoriche provenienti dal sottosuolo buscemese.

Questa fontana in pietra, situata a poca distanza dall’area occupata dalle rovine del Castello Requiesenz, è stata costruita nel 1603 sfruttando una sorgente sotterranea che sgorga presso il sottosuolo buscemese (che probabilmente alimenta anche la limitrofa Cava della Madonna del Bosco) con rifacimenti settecenteschi e del primo 900.

 Essa si presenta come un grosso un corpo rettangolare caratterizzato da blocchi di pietra locale, avente da tre nicchie sotto le quali vi sono tre vasche in pietra lavica e da tre grossi mascheroni grotteschi di forma barocca (da cui fuoriesce l’acqua) adornati da pregevoli decorazioni scultoree nei pilastri che dividono tra di esse le nicchie che fungono da fonte e sul frontone della fontana. A sinistra vi è una grande vasca che fungeva da abbeveratoio.

Torna indietro