Buscemi, Palazzo Italia – Fazzino

Al numero civico 28 della Via Principe Umberto vi è posto il neoclassico Palazzo Italia – Fazzino, fatto erigere dall’omonima famiglia buscemese avente anche possedimenti presso Palazzolo Acreide. Il Palazzo Italia è uno dei più grandi ed importanti edifici nobiliari di Buscemi dotato anche di un cortile interno (raggiungibile dalle Vie IV Novembre e Corsica).


L’elegante Palazzo Italia – Fazzino posto presso la Via Principe Umberto a Buscemi.

La facciata del palazzo è disposta in due ordini orizzontali. L’ordine inferiore presenta un bel portale arcuato centrale delimitato da due colonne di tipo tuscanico che sorreggono il balcone centrale. Di fianco ad esso vi sono 4 portali più piccoli (2 per lato) sormontati da travoni semplici. L’ordine superiore possiede 5 balconi di cui quello centrale sorretto da mensoloni squadrati di cui quello centrale caratterizzato da un contrafforte decorato, racchiuso da un’inferriata in ferro battuto ad apertura rettangolare sormontata da un timpano spezzato. Gli altri 4 balconi sono simili, ma sorretti da eleganti mensoloni con decorazioni geometriche e sormontati da travoni.


Particolare di un balcone del Palazzo Italia – Fazzino.

L’interno del palazzo, avente interni d’epoca, ospita appartamenti ed esercizi commerciali. Da ammirare come detto prima il cortile interno del palazzo.

Torna indietro