Buscemi, Palazzo Requisenz di Pantelleria

Al numero civico 40 del Corso Vittorio Emanuele troviamo l’elegante Palazzo Requisenz (o Requiesenz) appartenente agli omonimi Principi di Pantelleria e Feudatari di Buscemi e Solarino (in cui è posto un altro palazzo a loro intitolato). È il palazzo nobiliare più importante della cittadina buscemese, costruito nei primi anni del 700 come residenza dell’omonima famiglia. Passò in seguito alla famiglia Naselli e, dopo l’abolizione dei feudi, agli inizi del 900 passò ad una famiglia facoltosa buscemese (Celestre o Celeste) che lo utilizzò come residenza abitativa fino ai giorni nostri.


Il possente Palazzo Requisenz di Pantelleria di Buscemi
.

Il Palazzo Requiesenz si presenta come una corte – loggiato che circonda il vero e proprio palazzo che sorge all’interno di un pittoresco cortile. Essa è caratterizzata da un ingresso arcuato con dei portoncini laterali (che conducevano a stalle e magazzini, ora a piccole abitazioni private) sormontata da un’inferriata tenuta ferma da eleganti pilastrini con motivl floreali scolpiti con la tecnica del bassorilievo, mentre sulla sinistra vi è posta l’ala laterale del palazzo comprendente un corpo delimitato da pilastri formati da blocchi di pietra con portoncino arcuato su cui vi è posto un bel balcone sorretto da mensoloni, ad apertura rettangolare sormontato da un travone, sopra cui vi è un frontone triangolare. All’interno del cortile (che ospita un piccolo giardino) vi è una rampa di scale che conduce sia sulla verandina posta sulla corte d’accesso, sia all’interno della residenza nobiliare del palazzo posta sul suo primo piano (in quello inferiore vi erano gli alloggi della servitù). Qui possiamo ammirare i bei balconi con inferriate bombate, aperture arcuate e eleganti mensoloni barocchi che si affacciano sul cortile del palazzo; i balconi posti sul corpo centrale sono sormontati da timpani semicircolari a base chiusa, mentre su quello laterale vi sono timpani triangolari.

All’interno del palazzo (di proprietà privata) vi sono interni d’epoca settecentesca caratterizzati da decorazioni e elementi architettonici in stile barocco.

Torna indietro