Buscemi, Palazzo Romeo

Buscemi

Palazzo Romeo

Il Palazzo Romeo, posto tra le Vie Risorgimento e Garibaldi, è un bell’edificio di origine ottocentesca appartenente anch’esso un tempo alla famiglia buscemese Italia come il limitrofo Palazzo Ravalli. L’edificio neoclassico tendente al liberty segue la conformazione montana del sito in cui è stato costruito presentandosi quindi come un palazzetto ad un ordine orizzontale solo sulla Via Risorgimento, mentre ve ne sono due nel prospetto che si affaccia presso la Via Garibaldi.


Il Palazzo Romeo di Buscemi.

 L’ingresso principale è posto sulla Via Risorgimento si presenta come un un ingresso arcuato sormontato da un travone affiancato da due balconcini. In basso vi sono varie finestrelle arcuate che servono da lucernario per il seminterrato del palazzo. Accanto vi sono varie finestrelle rotonde e un piccolo portoncino sulla sinistra. Sul prospetto che si affaccia tra le Vie Risorgimento, Garibaldi e Principe Umberto vi è una bella veranda con apertura rettangolare sormontata da un timpano semicircolare con decorazioni a bassorilievo. Nella parete di Via Garibaldi vi sono una serie di portoncini arcuati sopra cui vi sono piccoli balconi ad apertura rettangolare sormontati da travoni. L’intero palazzo è cinto da un’elegante merlatura che decora tutto il frontone superiore.


La facciata del Palazzo Romeo.

L’interno del palazzo, avente interessanti elementi architettonici tardoneoclassici e liberty, è adibito ad uso abitativo.

Torna indietro