Buscemi, Santuario della Madonna del Bosco

Imboccando la S.R. 9 Collo di Monaco – Bosco Rotondo raggiungiamo uno dei luoghi sacri più importanti di Buscemi, il Santuario della Madonna del Bosco col suo attiguo Eremo. Esso è ubicato sul Monte San Nicolò posto accanto ad un piccolo bosco, in cui venne ritrovato il miracoloso dipinto che raffigura la “Patrona di Buscemi” (vedi il link “Festa della Madonna del Bosco” nella pagina riguardante le feste e le tradizioni di Buscemi) ed è posto in posizione panoramica sulla limitrofa Cava della Madonna del Bosco in cui è posta l’omonima fiumara alimentata da alcune fonti sotterranee (tra cui la limitrofa Fonte della Madonna del Bosco, che alimenta un abbeveratoio posto di fianco alla chiesa). In estate, specie nel periodo dei festeggiamenti legati alla “Madonna del Bosco”, questo Santuario diviene meta di numerosi pellegrini che provengono da Buscemi e dai paesi limitrofi (Buccheri e Palazzolo in particolare).


Il piccolo ma interessante Santuario consacrato alla “Madonna del Bosco”.

La facciata di questa chiesetta domina l’ampio sagrato circondato da piante mediterranee. L’unico portale d’ingresso di forma arcuata è caratterizzato da un bell’architrave merlato. Ai lati di esso vi sono due pilastri che sostengono la trabeazione superiore sopra cui vi è la torretta campanaria che reca tre celle campanarie di forma arcuata (recanti altrettanti campane) sormontate da un timpano semicircolare. Ai lati vi sono due statuine che raffigurano due Angeli. Bisogna dire che sulla facciata vi è una piccola targa in pietra che rimembra il ritrovamento della “Madonna del Bosco”, avvenuto nel luogo in cui sorge questo Eremo.

All’interno la chiesa presenta una sola Navata decorata da stucchi settecenteschi. Al suo interno possiamo ammirare gli Altari laterali recanti belle opere d’arte sacra, l’Altare Maggiore in marmo policromo, ma soprattutto l’artistico Simulacro in legno intarsiato che reca la statua della “Madonna del Bosco”, portato ogni anno in processione in occasione della festa patronale (ultima Domenica di Agosto) e il miracoloso dipinto che raffigura la medesima “Patrona di Buscemi”; esso è un pregevole affresco su lastra intonacata risalente forse al XIV secolo ritenuto miracoloso dai buscemesi.


Il Simulacro con la statua che raffigura la “Madonna del Bosco”.


Il miracoloso dipinto della “Madonna del Bosco”.

Per visitare il Santuario della Madonna del Bosco bisogna rivolgersi alla Sagrestia della Chiesa Madre di Buscemi o alla Pro Loco di Buscemi, anche se durante il periodo di festa consacrato alla “Patrona” il Santuario è aperto a tutti.