*Buscemi, Sentiero Frassati Buscemi – Cassaro

Il Sentiero intitolato al “Beato Piergiorgio Frassati” che collega le cittadine iblee di Buscemi e Cassaro si trova ad est della città buscemese partendo dallo spiazzale del cimitero cittadino passando attraverso torrenti e vallate iblee mozzafiato come la Cava di San Pietro ed il Fosso Nocilla. Esso è stato istituito nel 1998 ed è l’unico sentiero siciliano intitolato al “Beato Piemontese” (per saperne di più sugli altri sentieri italiani intitolati al “Beato Piergiorgio Frassati” visitate il sito www.sentierifrassati.org) che congiunge le cittadine iblee di Buscemi e Cassaro tramite una vecchia “Regia Trazzera”.

Il sentiero come detto prima comincia dalla zona del cimitero di Buscemi e comprende buona parte del preesistente “Sentiero dell’Istrice” (un altro sentiero naturalistico – archeologico che comprende anche gli eremi della Madonna del Bosco e di Fra’ Giuseppe). Il sentiero vero e proprio comincia sotto il sito rupestre di San Pietro attraversando il piccolo torrente e potendo visitare i cinque mulini della Cava di San Pietro (Mulini San Pietro, La Costaia, Prita, Case Salemi – Luna Paradiso e Fontanella – Fosso Nocilla elencati da Buscemi verso Cassaro).

Seguendo il percorso e avendo visitato i mulini. Dopo alcuni tratti in cui attraversare il torrente San Pietro si arriva in territorio cassarese presso il Fosso Nocilla, cava iblea che si forma dalla confluenza dei Torrenti San Pietro e Madonna del Bosco (che a sua volta scorrono all’interno delle limitrofe cave) in cui vi sono le rovine di un altro Eremo bizantino compreso di grotta che fungeva da Chiesa rupestre con altri ambienti scavati nella roccia che forse fungevano da ipogei sepolcrali. Da da qui bisogna seguire il sentiero andando verso nord quindi verso Cassaro (andando dritto si va presso la confluenza col torrente presso l’Anapo). Qui vi è un bivio da cui si snodano due stradine; quella a destra conduce alla Provinciale per Cassaro, quella a sinistra conduce ad un altro bivio dove a destra vi è una strada che sale direttamente a Cassaro, e a sinistra vi è un sentiero che conduce alla vecchia Stazione Ferroviaria di Cassaro ubicata all’inizio della Necropoli di Pantalica.

Per informazioni più dettagliate cliccate qui.