Calabernardo, Festa di Santa Maria di Porto Salvo

Calabernardo

Festa di Santa Maria di Porto Salvo

La Festa di Santa Maria di Porto Salvo è la principale ricorrenza religiosa estiva che si tiene a Calabernardo, la principale frazione marinara di Noto.

Il culto a “Santa Maria di Porto Salvo”

Il culto alla “Madonna di Porto Salvo” (per saperne di più clicca qui) nacque con la costruzione della Chiesa di San Guglielmo che tuttora serve le comunità di Calabernardo e Lido di Noto e si decise di celebrare una festività sacra in onore della “Madonna” decidendo quindi di celebrarla al culto della “Madonna di Porto Salvo” protettrice di pescatori e marinai.

I Festeggiamenti di Santa Maria di Porto Salvo”

I festeggiamenti avvengono ad Agosto nel periodo attorno al Ferragosto in cui il simulacro della “Madonna di Porto Salvo” viene portato in Processione dalla Chiesa di San Guglielmo fino al Molo di Calabernardo, da cui parte una barca i cui naviganti depongono una corona di fiori nel tratto marino antistante Calabernardo in onore di coloro che sono morti in mare. Al rientro di questa barca la “Madonna” viene riportata nella sua Chiesa. I festeggiamenti sono chiusi da una solenne Messa.

(servono dati più approfonditi su questa festività per inviarceli clicca qui).

Torna indietro