Canicattini Bagni, Centro storico canicattinese

Il centro storico della città di Canicattini, noto per i suoi stupendi monumenti in stile liberty edificati tra la seconda metà dell’800 e l’inizio del 900, è uno dei più eleganti della Provincia di Siracusa. Esso comprende circa l’85% del tessuto urbano di Canicattini e possiede una regolare struttura a griglia formata dalle vie cittadine di cui le cui più importanti sono le Vie Vittorio Emanuele, Umberto I e 20 Settembre, che funge anche da piazza principale della città in cui si affacciano la Chiesa Madre e il Municipio cittadino. La parte più antica del centro storico è posta ad occidente nei pressi del Ponte di Sant’Alfano, il monumento simbolo della città di Canicattini e comprendeva una zona (oggigiorno occupata in gran parte dalla Villa Comunale) che comprendeva anche due Chiese rispettivamente consacrate a “San Nicola di Bari” e “San Giovanni”, andate distrutte durante il terremoto dell’11 Gennaio 1693 che distrusse buona parte dei centri del Val di Noto. Dopo il terremoto l’abitato venne costruito più ad est a quasi 100 anni dall’evento sismico.

Gli altri monumenti più importanti della città sono le tre chiese canicattinesi di cui appunto la Chiesa Madre di Santa Maria degli Angeli consacrata al culto di “San Michele Arcangelo” Patrono di Canicattini, la Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice e la Chiesa delle Anime del Purgatorio consacrata a “San Sebastiano” (Compatrono e Protettore di Canicattini). In tutto il centro storico possiamo ammirare case e palazzi in stile liberty piuttosto eleganti. Essi sono i monumenti che rendono Canicattini la “Capitale del Liberty siciliano” (così come lo è la vicina Noto per quanto riguarda il tardobarocco siciliano).

Essi sono i Palazzi Carpinteri (che funge da municipio della città), Carpinteri – Messina, D’Amico, Papa, Uccello, Formica, Rizza ecc… Da citare anche la presenza di eleganti abitazioni private con decorazioni di un’eleganza unica.

Infine nel centro storico possiamo ammirare la bella Villa Comunale, una delle più belle e ricche di piante floreali del siracusano.

Torna indietro