Canicattini Bagni, Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio

In fondo alla Via dei Mille (oltrepassando la Via 20 Settembre) vi è posta la Via Depetris in cui è collocata la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, nota localmente come “L’Armi o Priatoriu”), attualmente la più antica di Canicattini Bagni che presenta forme architettoniche liberty tendenti al tardobarocco settecentesco in seguito a lavori di restauro ed ampliamento dell’edificio sacro. 

La Chiesa è stata edificata nei primi anni del 700 come chiesetta votiva della piccola città canicattinese, che allora contava poco più di una cinquantina di abitanti. Con gli anni la città andò ad ingrandirsi e furono costruite altre due chiese (la Chiesa Madre di Santa Maria degli Angeli e la Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice), per cui la suddetta chiesa non poteva più ospitare poche persone. Difatti dal 1828 partirono i lavori per l’ampliamento della chiesa. I lavori vennero completati nel 1904 quando venne rifatto il prospetto centrale della facciata in forme architettoniche liberty.

La facciata di questa chiesa è caratterizzata proprio dall’ordine centrale di essa caratterizzato da un portone inquadrato da un doppio ordine di colonne in stile ionico. Le pareti della parte inferiore della facciata sono a gradoni mentre la trabeazione è decorata da greche a bassorilievo. La parte superiore di essa è caratterizzata da una nicchia contenente una statua in pietra raffigurante “L’Immacolata Concezione” inquadrata dalla continuazione delle colonne inferiori i cui capitelli in stile ionico sostengono un grosso timpano spezzato. La facciata infine è coronata da una lastra semicircolare sovrastata dalla croce in ferro battuto. Ai lati di essa vi sono due pinnacoli a coppa in pietra calcarea. Altri due pinnacoli di questo tipo sono posti alle estremità superiori della facciata. Nella parte sinistra della facciata possiamo notare un poderoso campanile di forma prismatico – ottagonale sormontato da una cupoletta e da pinnacoli a coppa posti sui vertici ottagonali del campanile.

L’interno della chiesa possiede un’unica Navata avente elementi architettonici misti tra il barocco e il liberty avente belle decorazioni in stucco di origine barocca e notevoli Altari votivi riccamente decorati con stucchi e bassorilievi, Qui possiamo ammirare notevoli opere d’arte tra cui la tela raffigurante “Le Anime Sante del Purgatorio” e la statua raffigurante “San Sebastiano” portata in processione in occasione della festa dedicata al “Bimartire”. Molto bello è l’Altare Maggiore in marmo policromo.

Sotto la chiesa vi è una Cripta dove un tempo vi venivano seppelliti gli esponenti del Clero cittadino.

Torna indietro