Canicattini Bagni, Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice e Istituto Sacro Cuore

La Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice è una delle più belle di Canicattini Bagni, chiamata anche “A Cresia d’à Matr’Aiutu” (che significa Chiesa della “Madonna dell’Aiuto”, altro nome di “Maria Ausiliatrice”). Essa sorge al centro della Via Umberto.

La chiesa venne progettata nella seconda metà dell’800 per volere del Parroco Salvatore Bombaci, che per sciogliere il Voto fatto a “Maria Ausiliatrice”, il cui miracolo sanò dal tifo il proprio fratello, decise di far edificare un edificio sacro dedicato a Lei.

La chiesa venne edificata in quello stile liberty che rende inconfondibili i monumenti e gli edifici della città canicattinese, ed è considerato come il più importante monumento sacro in stile liberty della provincia siracusana.

La facciata di forma rettangolare è caratterizzata dal bel portale sormontato da un timpano triangolare avente pregevoli merlature di gusto barocco. Ai lati di esso vi sono due pilastri in stile ionico sormontati dalla trabeazione centrale decorata con merlature scolpite a bassorilievo. Nella parte superiore della facciata vi è una finestra di forma arcuata caratterizzata da un piccolo balconcino in pietra. Essa è inquadrata da due pilastrini semplici a cui segue un doppio ordine di pilastri aventi capitelli in stile corinzio. Al di sopra di essi vi è una maestosa trabeazione di forma triangolare avente merlature in pietra iblea. Il soprastante frontone regalmente scolpito a bassorilievo che racchiude un orologio meccanico funge da ideale coronamento per l’edificio sacro.

All’interno l’unica Navata dell’edificio sacro differenzia questa chiesa dalle altre per la sua ricchezza di affreschi e decorazioni in stucco. L’Altare Maggiore è molto bello; esso è caratterizzato da un bel Tabernacolo sovrastato da un baldacchino in pietra bianca nella cui nicchia centrale vi è posta la bellissima statua raffigurante “Santa Maria Ausiliatrice” Protettrice e Compatrona di Canicattini Bagni portata in Processione a Maggio, ai lati vi sono due figure di Angeli affrescate. Il pregevole affresco che lo sovrasta raffigura “Dio Padre sotto le vesti di Gesù Cristo, Maria e San Giuseppe”. Infine possiamo ammirare nella consacrata al “Santissimo Crocifisso” appunto un pregevole “Crocifisso ligneo” sovrastato da una bella raffigurazione del “Cuore Immacolato di Maria”. Inoltre vi sono un quadro che rappresenta “il Battesimo di Gesù” e due statue raffiguranti “Sant’Antonio Abate” e “San Giuseppe”.

Adiacente alla Chiesa di Maria Ausiliatrice vi è l’Istituto Sacro Cuore che ospita una scuola guidata dalle Suore Salesiane.

Torna indietro